Carbonara di mare atipica

Risotto alla carbonara al sapore di mare, una rivisitazione che, complice l’aggiunta di gamberi e bottarga ed il sentore di cozze in cottura, vi stupirà!

Ingredienti

Ingredienti di prima qualità garantiscono gia il 50% di successo

 
350 riso Carnaroli BIO (VERO riso di Foods Factory)

150 gr. Pancetta affumicata (o speck o guanciale)
4 uova
4 cucchiai di pecorino grattugiato
8 gamberoni freschi (da mangiare crudi)
20 code di gambero
Sale Pepe
Vino Bianco
Latte
Olio Evo
Scalogno
Brodo di Verdura

e a piacere…
Bottarga in polvere
Brodetto Impepata di cozze
Cognac

Carbonara gamberi

Preparazione
Tagliate la pancetta affumicata a striscioline o a cubetti e mettetela in una padella antiaderente con bordi alti dove poi cuoceremo il risotto.

Accendete la fiamma al minimo e fate “sudare” la pancetta in modo da fargli rilasciare il grasso. Quando sarà croccante toglietelo dalla padella.

Nella padella in cui abbiamo cotto la pancetta ora mettete uno scalogno tritato e, una volta imbiondito quest’ultimo, aggiungete il riso, tostate e bagnate con vino bianco.

Una volta evaporato il vino portate a cottura con il brodo di verdura.

Un mio trucco per i primi a base di pesce è che quando cucino l’impepata di cozze conservo in freezer il sughetto cosi poi da aggiungerlo al brodo o all’acqua di cottura della pasta.

In questo caso prima di procedere con l’aggiunta del brodo aggiungo appunto questo sughetto delle cozze. Il sapore sarà unico!

In un’altra padella scottare velocemente le code di gambero sgusciate con un filo di olio ed uno spicchio d’aglio, bagnate con un goccio di cognac (o vino bianco se preferite), evaporate e aggiungete un poco di brodo e cuocete per 10 secondi.

Buttate anche il liquido dei gamberi nel riso in cottura.

Mentre il riso cuoce separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete il pecorino grattugiato a piacere, un pochino di pepe ed un goccio di latte, mescolate con una frusta a mano fino ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso, ma comunque liquido.

Uno-due minuti prima che sia ultimata la cottura del riso aggiungete le code di gambero e metà della pancetta croccante.

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco aggiustate di sale, aggiungete il composto di uova e formaggio e mantecate molto delicatamente cosi da amalgamare bene il tutto.

Impiattate aggiungendo la pancetta croccante ed un paio di gamberi (sgusciati) crudi in ogni piatto che si cuoceranno leggermente col calore, una leggera spruzzata di pecorino e di pepe ed una generosa spruzzata di bottarga in polvere.

Spaziale!

…modalità aereo ai telefonini…godetevi il piatto e i vostri commensali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.