Cacio e Pepe

La pasta cacio e pepe è un primo piatto semplicissimo ma per essere perfetta occorre seguire alla lettera pochi ma basilari passaggi.

Cacio pepe

Ingredienti
400 gr. della pasta che preferite
200 gr. Pecorino romano
Pepe in grani
Sale grosso

Preparazione
Portate a bollore la pentola per la basta in acqua leggermente salata e a bollore raggiunto immergetevi la pasta con lascerete cuocere per metà del tempo di cottura.

Occupatevi nel frattempo dal pepe, che deve essere rigorosamente in grani. Schiacciate delicatamente i grani con un batticarne fino a ridurlo in una polvere grossolana.

Versate quindi il pepe in una padella abbastanza ampia che dovrà poi contenere anche la pasta per terminare la cottura.

Accendete il fuoco tostate il pepe per un paio di minuti; la vostra cucina si riempirà di un meraviglioso profumo!

Dopo un paio di minuti di cottura della pasta trasferite uno o due mestoli d’acqua di cottura nella padella con il pepe e lasciate che il pepe si ammorbidisca leggermente grazie all’amido.

Occupatevi ora del pecorino; mettetelo in una ciotola aggiungendo poca acqua di cottura della posta fino ad ottenere una crema morbida, consistente e senza grumi

Continuate la seconda metà del tempo di cottura della pasta nella padella con il pepe e concludete la cottura aggiungendo, se necessario, un altro mestolo d’acqua bollente.

A cottura al dente della pasta, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il composto di pecorino facendo mantecare saltando gli spaghetti per far incorporare aria. Così facendo grazie all’amido e all’aria si formerà una crema meravigliosa ed omogenea.

Servite la cacio e pepe nei piatti, ancora ben calda e cremosa e date un’ultima ricca grattata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.