Tutto sulle zucchine + la ricetta involtini di zucchina.

La pianta della zucchina è un’erbacea rampicante, appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae. La pianta presenta grosse foglie ispide e rugose, lobate e sorrette da lunghi peduncoli, ha uno stelo angoloso. I frutti, appena formati sono teneri, di colore verde più o meno scuro, striato o punteggiato di giallo a seconda della varietà, di forma cilindrica o tonda, hanno la polpa bianca, soda e ricca di semini, il sapore è neutro. Si consumano anche i fiori, di colore giallo-arancione, (chiamati anche fiorilli), sono molto delicati infatti non andrebbero lavati sotto l’acqua, vengono consumati quando sono ancora in boccio, prima di usarli bisogna togliere il pistillo interno che è amaro e le foglioline che pungono. Le zucchine vengono coltivate un po’ in tutto il mondo, ma sono originarie del continente americano, prediligono climi temperati. Il periodo di raccolta coincide con la primavera, ma grazie alle serre e all’importazione si trovano in commercio tutto l’anno. Hanno diverse proprietà salutari ottimi per l’organismo veramente insospettabili. Sono lassative, antinfiammatorie e disintossicanti, sono consigliate a chi ha problemi di ipertensione, sono molto utili per infiammazioni urinarie, diabete, insufficienza renale, la presenza di una grande quantità di potassio le rende un alimento “antifatica”. Contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo, sono un alimento molto povero di calorie, molto usate nelle diete. Fin dai tempi antichi venivano consumate per favorire il sonno e rilassare la mente. La presenza di vitamina E, si rivela utile nel contrastare i radicali liberi e la presenza di acido folico favorisce la digestione. Le zucchine sono ottime consumate crude, in quanto alla cottura si possono cucinare a vapore, fritte, grigliate e bollite. Possono essere usate come contorno da abbinare a pesce, carne, formaggio e uova, oppure essere usate per minestroni, risotti, pasta, come ripieno di torte salate, sulla pizza, o per farcire gustosi panini. La zucchina di Misilmeri (Pa) detta anche “friscaredda” è un prodotto tradizionale siciliano inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). Questa zucchina è ottima perchè non si butta via nulla, famosa è la pasta con i tinnirumi. 

ZucchiniZucchina di Misilmeri

zucchina-di-Misilmeri foto

Ricetta

Involtini di zucchina

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di zucchine

100 gr. di pangrattato

80 gr. di mozzarella (provo letta)

Pomodorini ciliegino q.b.

Olio extravergine d’oliva

Parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo fresco tritato (basilico)

Preparazione 

Tagliate le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza, grigliatele su entrambi i lati su una piastra di ghisa.

Tagliate a cubetti il formaggio, condite il pangrattato con parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritato, tagliate a pezzetti i pomodorini.

Mettete su ogni fetta di zucchina grigliata un po’ di pangrattato, cubetti di formaggio, pezzetti di pomodorini, arrotolatele e fermateli a due a due con uno stuzzicadenti, disporli in una teglia versate sopra un fili d’olio, infornate per 5-10 minuti a 180°.

ingredienti zucchine

zucchine grigliate

zucchine quasi pronte

zucchine in forno

zucchine pronte