A tutto pollo!!!

Il pollo è un volatile domestico. Dall’incrocio di varie specie selvatiche si è arrivati nei secoli alla creazione delle razze che oggi si allevano. Il tipo di allevamento può essere a terra e all’aperto oppure in capannoni con ventilazione e illuminazione artificiali. La qualità delle carni cambia tra il cosiddetto pollo “ruspante” e quello “in batteria”. Ci sono polli di varia taglia ed età, dai polletti e galletti al pollo medio, intorno ai 3 mesi, che pesa 1-1,3 kg. Può essere venduto sia intero e pulito o anche in pezzi. Le parti solitamente più utilizzate sono il petto e le cosce. Il pollo va acquistato molto fresco, conservatelo in frigorifero, nella parte più fredda, e cucinatelo al più presto. Se comprate un pollo intero, osservate le zampe che devono essere chiare, con uno sperone corto e con scaglie poco evidenti. Se lo acquistate a pezzi, osservate che la pelle sia sottile ed elastica, la carne di colore rosa se è di allevamento e rosato-giallastra nei pollo ruspanti. La carne di pollo è ricca di proteine (il 19%) ed è poco grassa, specialmente quella del petto e delle cosce che ne ha solo l’11%. Si può sgrassare ulteriormente togliendo la pelle, in questo modo il grasso totale scende al 2,4%. Il pollo contiene discrete quantità di vitamina B, di potassio e di fosforo. 100 gr di petto o di coscia di pollo hanno un apporto di 115 cal.

pollo-foto

Ricetta

Involtini al timo con le fave

Ingredienti per 6 persone

800 gr di petto di pollo tagliato a fettine

100 gr di pancetta a fettine

4 spicchi d’aglio

2 foglie d’alloro

qualche rametto di timo fresco

4 cucchiai d’olio d’oliva

1 kg di pomodori da sugo

400 gr di fave fresche sgranate

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

Tagliate le fettine di pollo a metà, nel senso della lunghezza, salatele leggermente cospargetele con un poco di timo.

Arrotolate le fettine su se stesse, poi avvolgete ogni involtino con una fettina di pancetta e chiudeteli con uno stecchino.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con il palmo della mano; pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti.

Fate rosolare gli involtini in una padella con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti.

Scaldate in una casseruola altri 2 cucchiai d’olio, quindi unitevi i pomodori, l’aglio, l’alloro e il timo rimasto.

Salate, pepate e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa.

Unite gli involtini al sugo e continuate la cottura per 20 minuti.

Aggiungete le fave e cuocete per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto e bagnando con un poco d’acqua calda se occorre.

Buon appetito! 🙂

involtini foto