Torta salata con spinaci, prosciutto e tuma.

Questa torta veloce e gustosa, può essere servita a temperatura ambiente, quindi può essere tranquillamente preparata in anticipo. E’ un perfetto piatto unico, può essere servita come antipasto, in un buffet o per l’aperitivo.

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia

500g di spinaci

250g di tuma fresca

100g di prosciutto a cubetti

Una manciata di grana o parmigiano grattugiato

Olio extravergine (burro) q.b.

Uno spicchio di aglio

2 uova

Sale e pepe q.b.

Noce moscata

Procedimento

Lavate e tritate grossolanamente gli spinaci, cuoceteli in padella con un filo di olio (o una noce di burro) e l’aglio intero,salate e se necessario durante la cottura aggiungete un goccio d’acqua, una volta cotti fateli raffreddare.

Intanto srotolate la pasta sfoglia, ponetela in una teglia rettangolare e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, fate uno strato di spinaci, coprendo tutta la base di pasta, cospargete i cubetti di prosciutto, unite la tuma a fettine sottili ed infine sbattete le uova con il grana, aggiungete un po’ di pepe e di noce moscata e versatelo sulla torta, ripiegate la pasta lungo i bordi sul composto e spennellateli con il tuorlo d’uovo (se ne può conservare un cucchiaio dalle uova sbattute in precedenza) cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.

torta salata spinaci foto

torta salata 2 foto