Torta Mimosa.

La classica torta che rappresenta l’8 marzo, un dolce buonissimo, morbido, delicato, molto amato anche dagli uomini, per cui non c’è miglior occasione per preparala e poi ovviamente mangiarla condividendola con tutti!!! Il nome della torta deriva dalla copertura, fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda il fiore della mimosa, simbolo della Festa della Donna. È dunque necessario preparare due Pan di Spagna, uno da farcire con la crema pasticciera e panna montata, mentre l’altro serve per ricavare i piccoli cubetti che creano l’effetto del fiore.

Ingredienti

per il pan di Spagna

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova
  • Rum o succo di arancia per la bagna

per la crema pasticcera

  • 200 gr di latte intero
  • 50 gr di panna fresca da montare (35% di materia grassa)
  • 4 tuorli
  • 75 gr di zucchero semolato extrafino
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

per la panna montata

  • 500 ml di panna fresca

Preparazione

La prima fase consiste nel preparare il pan di Spagna. Utilizzate la nostra ricetta del pan di Spagna raddoppiando le dosi e usando una tortiera da 20 cm di diametro. Le dosi diventeranno quindi: 6 uova, 200 gr di zucchero e 200 di farina. Probabilmente non basterà un solo pan di Spagna per ottenere i cubetti necessari a coprire tutta la torta e bisognerà prepararne un secondo più piccolo.

Mentre aspettate che i pan di Spagna si raffreddino, preparate la crema pasticcera utilizzando la ricetta di Luca Montersino, ricetta che non prevede l’uso di farina ed è molto veloce da preparare. Utilizzate la metà delle dosi indicate nella ricetta indicata.

Mentre si raffredda anche la crema, montate la panna. Mettete semplicemente la panna fresca nello sbattitore e montate ad alta velocità per circa 5 minuti o fino a quando la panna rimarrà attaccata alla frusta. Non andate oltre altrimenti otterrete del burro.

Amalgamate la panna montata alla crema pasticcera aiutandovi con una frusta, facendo attenzione a conservare qualche cucchiaiata di panna da parte perchè servirà successivamente. La crema dovrà avere una consistenza ne troppo densa ne troppo liquida.

Tagliate ora il pan di Spagna (attenzione a che non sia ancora caldo altrimenti si sbriciolerà tutto) e tagliatelo in 4 dischi dell’altezza circa di un 1,5 cm. Non fate dei dischi troppo alti altrimenti la torta rimarrà troppo secca.

Prendete uno dei dischi centrali e ricavatene dei cubetti di 1 cm di lato da utilizzare successivamente per la copertura di tutta la torta.

Come detto in precedenza, per una torta di 20 cm di diametro non basteranno quelli ricavati da un solo disco per coprirla tutta e sarà sicuramente necessario preparare un’altro pan di Spagna più piccolo, dal quale ricavare altri cubetti.

Il pan di Spagna che avanzerà lo potreste utilizzare per preparare un’ottima zuppa inglese, magari preparando anche un pò di crema pasticcera in più.

Riprendete la crema pasticcera amalgamata con la panna fresca.

Amalgamate per bene.

Prendete il primo disco (la base) di pan di Spagna, bagnatelo abbondantemente con il liquore per dolci e quindi spalmateci uno strato sottile di panna montata. Quindi coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete come per la base: inumidite con il liquore, quindi uno strato di panna e poi la crema farcita. Completate con il disco finale ricomponendo così la torta. Per avere una torta più umida e ben amalgamata col ripieno, bisognerebbe eliminare dal pan di Spagna lo strato esterno più scuro.

Ricoprite ora tutta la torta con il terzo della crema tenuta da parte in precedenza. Questo per creare uno strato colloso sul quale attaccare i cubetti di pan di Spagna creati in precedenza.

Attaccateli per bene su tutta la superficie della torta compresi i lati. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo.

Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumare.

Buon appetito e AUGURI DONNE! 🙂

torta mimosa foto