Torta di ricotta con gocce di cioccolato.

La torta di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce morbido perfetto per una colazione nutriente o una merenda genuina e gustosa. La ricotta in questa ricetta non è utilizzata per farcire ma viene aggiunta nell’impasto insieme agli altri ingredienti. Il risultato sarà una torta soffice e deliziosa a cui sarà difficile resistere.

Ingredienti:

FARINA 00 200 gr

ZUCCHERO 120 gr

OLIO DI SEMI 100 gr

UOVA 3

LATTE INTERO 100 gr

RICOTTA 300 gr

LIEVITO PER DOLCI 1 bustina

GOCCE DI CIOCCOLATO 100 gr

ZUCCHERO A VELO per decorare – q.b

Preparazione

Come primo passaggio preoccupatevi di riporre le goccie di cioccolato, o se non ne avete a disposizione va bene anche del cioccolato ridotto a pezzettini, in freezer in una ciotolina ben coperto con della pellicola trasparente.
Sbattete bene le uova con l’aggiunta dello zucchero fino a che non risultino chiare e molto spumose. Per questo passaggio potete aiutarvi con delle fruste elettriche o con la planetaria dotata di frusta a filo. Aggiungete, quindi, l’olio di semi e la ricotta ben setacciata per renderla più cremosa. Abbiate l’accortezza di incorporare gli ingredienti con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto. Setacciate la farina insieme al lievito e fate ricadere le polveri direttamente nel composto di uova e ricotta mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Mettete da parte due cucchiaini di farina che vi servirà successivamente per infarinare le gocce di cioccolato. Incorporate, ora, il latte e le goccie di cioccolato prelevate dal freezer ed infarinate. Trasferite la pastella in uno stampo da 24 cm di diametro e con bordo apribile preventivamente foderato di carta forno ed infornate a 160°C per un’ora circa. Verificate sempre il grado di cottura della torta con la prova stecchino, se questo esce pulito dopo averlo infilato nel centro della torta, allora vuol dire che il dolce è pronto. Sfornate il dolce, fatelo intepidire, estraetelo dallo stampo e servitelo dopo averlo spolverato di zucchero a velo a piacere.

20190414_142258