Scottature solari, stop!

Periodo di mare e soprattutto di sole. Molti fanno un vanto circa il loro grado d’abbronzatura estiva non pensando di poter essere colpiti da una scottatura. La scottatura solare è una vera e propria bruciatura della pelle causata dai raggi ultravioletti. L’azione di queste dannose radiazioni deriva da una prolungata e eccessiva esposizione ai raggi del sole, in assenza di un’adeguata o sufficiente protezione solare. I sintomi variano a seconda dell’entità e della gravità della scottatura; nei casi più lievi le scottature provocano un arrossamento della pelle ed una sensazione di dolore e prurito: questi sintomi compaiono già poche ore dopo l’esposizione, durante il quale la pelle inizia ad essere irritata. Nei casi più gravi, invece compaiono sulla pelle bruciature e vesciche che possono essere estremamente sottili o al contrario, delle vere e proprie bolle contenenti acqua: la rottura naturale delle vesciche corrisponde al distacco di uno strato di pelle che avviene in genere, alcuni giorni dopo l’esposizione al sole. In questo caso aumenta il rischio di sviluppare infezioni, questo tipo di scottature devono essere trattate con estrema cura. Altri sintomi possono essere, brividi, febbre, nausea e mal di testa. Sono particolarmente soggette a sviluppare scottature solari le persone che hanno la carnagione chiara,  i capelli biondi e gli occhi azzurri e le persone che si espongono ai raggi del sole per la prima volta. E’ molto importante proteggere la pelle non solo per i sintomi associati alle scottature che, comunque risultano essere antiestetici, ma soprattutto per i danni che la radiazione può provocare a lungo termine. Macchie cutanee, sviluppo di tumori (melanoma), precoce invecchiamento della pelle (formazione di rughe, perdita di tono ed elasticità).

Rimedi naturali

Un ottimo rimedio naturale contro le scottature solari è il gel all’aloe vera, la sua applicazione sulla parte interessata oltre ad essere rilassante, favorisce il processo di guarigione, restringendo i vasi sanguigni che sono stati dilatati dall’ustione.

Altro rimedio naturale è il bicarbonato di sodio. E’ bene fare un bagno rilassante, per circa 20 minuti, aggiungendo all’acqua della vasca da bagno qualche cucchiaio di bicarbonato, aiuta ad alleviare il prurito e riduce il gonfiore delle vesciche.

Altro rimedio il latte freddo, per alleviare il dolore derivante dalle scottature è sufficiente immergere alcuni pezzi di garza nel latte, quindi adagiare sulle aree di pelle interessate, infine risciacquare la pelle con acqua fredda dopo aver concluso il trattamento con il latte.

Altro rimedio il tè, è straordinariamente utile per trattare le scottature solari, in quanto contiene i tannini, sostanze dalle proprietà benefiche. Oppure si può applicare una bustina di tè, già bagnata e ovviamente non calda, sulla zona della pelle interessata. Oppure si può riempire la vasca da bagno con acqua fredda ed immergere alcune bustine di tè, è fare un bagno rilassante per circa 15 minuti.

Utilizzare creme idratanti e nutrienti nei 7-10 giorni successivi all’eritema. L’applicazione regolare di creme specifiche favorisce la guarigione in tempi più brevi.

Prevenzione

Utilizzare una protezione solare molto elevata, soprattutto durante le primissime esposizioni al sole, quindi applicare una generosa quantità di crema protettiva, gel o latte almeno ogni 2 ore. Evitare di esporsi al sole dalle ore 10 alle ore 15. Evitare l’esposizione diretta al sole.

scottature-solari foto