Risotto kiwi e mandorle.

Ingredienti:

300 gr di riso

5 kiwi

30 gr di mandorle a petali (si trovano già pronte, altrimenti anche tritate grosse a coltello)

cipolla bianca

vino bianco

una noce di burro

sale

e, per tirare avanti il risotto o un brodo leggerissimo di carne o vegetale, o  semplicemente acqua calda

Preparazione:

Come prima cosa far tostare brevemente in forno i petali di mandorla (o le mandorle tritate grosse), mettere semplicemente le mandorle su cartaforno e passare in forno giusto 5 minuti per farle tostare, poi levarle dal forno e farle freddare.

Preparare i kiwi sbucciandoli e tagliandoli a quadretti di circa 7 mm di lato, levare la parte bianca interna più dura, tritare la cipolla finemente e metterla a rosolare pianissimo in olio.

Aggiungere il riso, farlo tostare e poi aggiungere 2/3 dei kiwi tagliati a cubetti, rigirare un po’ in modo da far insaporire leggermente e poi sfumare con il vino bianco, farlo evaporare.

Una volta evaporato il vino tirare a cottura il riso aggiungendo via via il brodo (o l’acqua), 1-2 mestoli alla volta senza aggiungere i successivi prima che non sono stati assorbiti i precedenti a metà cottura aggiustare di sale.

A cottura ultimata levare dalla fiamma e mantecare con una noce di burro.

Aggiungere infine i dadini di kiwi lasciati da parte e le mandorle tostate e ormai ben fredde (meglio aggiungerle fredde, rimarranno belle croccanti).

Un mix tra dolce e salto, tra soffice e croccante per un risultato perfetto che lascerà tutti a bocca aperta…in tutti i sensi!!! 😀

A fine cottura, potete aggiungere un’ulteriore noce di burro e del parmigiano grattugiato.

Buon appetitooo!!! 

foto ricetta risotto e kiwi