I pezzi della colazione siciliana!

Stamattina mi sono svegliata con un dolce profumino di cornetto che dalla cucina è arrivato velocemente nella mia stanza per augurarmi il buongiorno!!! Quindi ho pensato di condividere con tutti voi questo “dolcissimo” momento e parlare un po delle tante squisitezze di cui possiamo godere noi siciliani fin da quando poggiamo i piedi per terra la mattina!

Il Cornetto sicuramente è proprio quello che in tutto lo Stivale, isole comprese, generalmente spopola durante le ore del mattino. Il cornetto “siculo” però per certi aspetti si differenzia dagli altri cornetti d’Italia. Ad esempio a livello di grandezza è almeno il doppio del classico prodotto da forno. Il più delle volte non è mai vuoto, ma sempre ricco di crema che sia nutella o crema di pistacchio o crema pasticcera, o può essere anche ripieno di marmellata ma non deve in alcun modo contenere roba leggera!

cornetto foto

Nelle colazioni estive di noi siciliani immancabile è la Brioche (nel messinese si chiama con il tuppo), o brioche col “cappello”, mentre dai catanesi è semplicemente definita “brioscia”. Questa credo si possa definire un po la portabandiera della nostra terra abbinata ovviamente alla granita, sua fida compagna! Ma anche molto gradita ripiena di gelato magari come cena nelle torride serate estive.

Brioscia col cappello 2

Poi c’è la Treccia, che è un pezzo da colazione ambitissimo, generalmente viene affiancata al classico cappuccino.

treccia foto

Immancabile soprattutto nella zona di Catania è l’Iris, ovvero un panino al latte fritto con dentro un’imbottitura che sia di cioccolato, crema o pistacchio. E’ una piccola bombetta fritta che nasconde delizie cremose pronte a ustionarti felicemente il palato!

iris-alla-crema1

Sempre rimanendo in zona catanese non si può non citare la Raviola alla ricotta uno dei pezzi più gustosi e degni di nota delle colazioni siciliane per chi è una buona forchetta e non bada certamente all’apporto calorico, ma sicuramente anche uno dei più pesanti.

raviola di ricotta foto

Nelle mattine uggiose o il lunedì quando si ha poca voglia di iniziare la giornata vi consiglio di farvi coccolare da queste piccole (si fa per dire!) meraviglie per la vista ma soprattutto per il palato!!!