Pesce stocco a’ ghiotta (piscistoccu a’ ghiotta).

Il pesce stocco a’ ghiotta è una tipica ricetta siciliana della provincia di Messina. Negli anni passati questo tipo di pesce era considerato un cibo per i poveri perchè se ne pescava tanto e, per questo motivo, veniva venduto a poco prezzo. Oggi invece viene venduto ad un prezzo elevato. La parte più morbida e buona del pesce è quella del dorso e della coda.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di pesce stocco ammollato

1 kg di patate

capperi dissalati

1 cipolla

1 cuore di sedano

15/20 olive verdi in salamoia

passata di pomodoro (diluita in un bicchiere d’acqua)

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Preparazione

In una pentola  capiente per contenere i pezzi di pesce in un unico strato, mettere abbondante olio, unire la cipolla affettata sottile, le olive denocciolate e tagliate a metà, il sedano tagliato a tocchetti e i capperi.

Far soffriggere a fuoco medio. Aggiungere la passata di pomodoro diluita con l’acqua, il sale e il pepe e far prendere bollore.

Aggiungere le patate tagliate a pezzi grossi e lasciare cuocere per 15 minuti. Dopo aggiungere il pesce tagliato a pezzi, coprire la pentola e far cuocere a fuoco basso per circa 40/45 minuti.

Attenzione! Il pesce non va girato perchè altrimenti si sminuzza, la pentola si scuote di tanto in tanto.

Aggiungere un mestolino di acqua calda se il sugo si asciugasse troppo. Il sugo che se ne ricava può essere usato per condire un buon piatto di spaghetti.

stoccafisso foto