I peperoni più la ricetta “Tortiglioni alla crema di peperoni”.

I peperoni sono ortaggi, appartengono alla famiglia delle Solanacee. La pianta predilige climi caldi e necessita di terreni molto fertili. L’arbusto dei peperoni è eretto, alto non più di 100-150 cm ed è provvisto di una lieve peluria, le foglie sono lanceolate, verdi e lucide, i fiori sono bianchi e possono crescere sia sotto che sopra le foglie. Dei peperoni se ne consuma il frutto, o meglio la bacca, verde allo stato acerbo, mentre a maturazione completa si pigmenta di giallo o di rosso in base alla varietà. Questo ortaggio racchiude una pellicola bianca, che lega alcuni semini chiari, tondi e schiacciati. Proprio questi semini contengono la capsicina; il famoso principio attivo piccante dei peperoncini. I peperoni sono stati importati dall’America centro-settentrionale (Brasile). In Europa sono stati introdotti dagli Spagnoli durante la prima metà del XVI secolo. Oggi sono diffusi un po’ in tutto il mondo. Possono essere classificati in base alla forma (a corno, costoluti e schiacciati), e alla piccantezza (piccanti e dolci), sono ortaggi tipicamente estivi, infatti la raccolta viene effettuata già dalla fine di luglio o inizio agosto, quando i peperoni sono ancora verdi (ideali per la conservazione in barattolo), per mangiarli, invece, crudi o cotti ma maturi è necessario aspettare che acquisiscano il tipico pigmento giallo o rosso. Quelli che terminano la maturazione sulla pianta vengono destinati alla produzione di diverse spezie; le più conosciute sono la paprica ed il peperoncino in polvere o macinato. Questi ortaggi si caratterizzano per un modesto apporto energetico proveniente soprattutto dal contenuto in fruttosio, se consumati crudi, contengono maggiori quantità di vitamina C, da non trascurare sono anche l’apporto di acqua, quello di fibra alimentare e di sali minerali soprattutto potassio ma anche ferro, magnesio, calcio, inoltre sono un’ottima fonte di betacarotene. I peperoni entrano a far parte di moltissime tradizioni culinarie, si adattano a preparazioni e metodi di confezionamento molto differenti l’uno dall’altro. In cucina sono adatti a tutti gli usi; si possono preparare al forno, ripieni, alla griglia, saltati in padella o vengono usati anche per salse, purè, per minestre e per condire la pasta, possono essere anche non cucinati e consumati crudi, tagliati a listarelle e aggiunti all’insalata, sott’aceto o insaporiti con olio, pepe e sale. Sono noti per essere alimenti difficili da digerire, ciò che risulta indigesto è la pellicola trasparente chiamata comunemente “pelle”, che riveste l’ortaggio. Generalmente i peperoni verdi sono meno dolci e più difficili da digerire, anche senza pelle, mentre quelli rossi e gialli sono più dolci e più digeribili. Comunque per migliorare la digeribilità dell’ortaggio si consiglia una sobria cottura al vapore o in padella a fiamma non troppo viva.

peperoni foto

Ricetta

Tortiglioni alla crema di peperoni.

I tortiglioni alla crema di peperoni, sono un primo piatto semplice, sfizioso, colorato e veloce da preparare, buono da assaporare, molto amato anche dai vegetariani. Questa crema si adatta a quasi tutti i tipi di pasta.

Ingredienti per 4 persone

400 g di tortiglioni

2 peperoni rossi

1 peperone giallo

5 pomodorini

½ cipolla

1 spicchio di aglio

Basilico

200 ml di panna (facoltativa)

Parmigiano grattugiato (ricotta salata)

Sale,pepe nero macinato al momento

Olio extravergine 4 cucchiai da tavola

Preparazione

Pulire i peperoni eliminando il picciolo, i semi, le costine bianche e tagliarli a pezzetti.

In una padella mettere l’olio, lo spicchio d’aglio, la cipolla tritata, i peperoni a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà, un paio di foglie di basilico, regolare di sale, cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungere un mestolino di acqua, coprire con un coperchio, fare cuocere per bene a fuoco moderato, girando di tanto in tanto.

Quando i peperoni saranno cotti, passare il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Se la crema dovesse risultare un po’ liquida, rimettetela in padella lasciando che si restringa ancora un po’.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ancora al dente versarla nel condimento, aggiungere il pepe, il parmigiano, mantecare per un minuto e servire ben calda, decorare con foglie di basilico e scaglie di parmigiano.

tortiglioni crema di peperoni foto