Pasta al nero di seppia.

Questa è una delle ricette siciliane più amate, è totalblack. Sto parlando della pasta col nero di seppia  o “Pasta cu niru de sicci”. La pasta al nero di seppia è una ricetta dalle origini umili, infatti tradizionalmente non si volevano scartare parti della seppia, ma ora invece è considerata una ricetta pregiata di alta cucina adatta a palati raffinatie dal forte sapore e profumo di mare. La pasta al nero di seppia è arricchita appunto dal nero di seppia, l’inchiostro nero che si trova all’interno di sottili sacchettini nelle viscere dell’animale e che vengono espulsi dalla seppia quando si sente minacciata da pericoli esterni.

Ingredienti per la Pasta col Nero di Seppia

400 g di spaghetti o linguine

400 g di seppie

200 g di pomodori pelati

4 cl di olio extravergine di oliva

2 spicchi d’aglio

½ bicchiere vino bianco

pepe nero q.b.

sale q.b.

Preparazione della Pasta col Nero di Seppia

Prendete le seppie che avete precedentemente pulito e tagliatele in piccoli pezzi. In una padella capiente versate dell’olio e fatelo riscaldare a fuoco medio, aggiungete poi gli spicchi d’aglio e quando saranno diventati dorati incorporate le seppie a pezzetti, sfumate con il vino e lasciate rosolare per 5 minuti. A questo punto potete aggiungere i pomodori pelati, salate e pepate e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti, o comunque sino a quando il pomodoro non si sarà leggermente rappreso. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, e scolatela al dente. Aggiungete al condimento le sacche che contengono il nero di seppia, avendo cura di romperle, mescolate bene e togliete dal fuoco ( questa manovra deve essere rapida, perché altrimenti il nero di seppia potrebbe raggrumarsi!). Mantecate la pasta con la salsa e servite subito.

P.S. Se gradite potete dare un tocco di colore guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco e una spolverata di pecorino stagionato grattugiato fine oppure aggiungendo dei pomodorini ciliegino tagliati in quarti.

Spero di aver dato uno spunto interessante a tutti gli amanti del gotico e del dark che si aggirano per la “rete”…ora non dovrete rinunciare al nero neppure quando siete in tavola!

Buon appetito!

Pasta Nero Seppie foto