Nespole di Trabia: una “grande” delizia di Sicilia.

Trabia (‘A Trabbìa in siciliano) è un comune della provincia di Palermo. Oltre che per gli spaghetti, che stando a dei documenti medievali furono inventati proprio qui e si chiamavano “Itriya” è conosciuta anche per le nespole. Si tratta di nespole particolarmente grosse a tal punto da essere chiamate anche “nespolone”. L’albero di nespole arrivò per la prima volta in Europa alla fine del Settecento importato dall’Oriente. Inizialmente veniva utilizzato solo a scopo ornamentale, dal momento che le sue foglie restano sempre verdi, a partire dal 1831 vennero coltivate a scopo agricolo. Le nespole sono tra i primi frutti primaverili, la loro maturazione avviene tra marzo e giugno. A Trabia, ogni anno, il 18 e il 19 maggio si svolge la Sagra delle Nespole e degli Spaghetti, una kermesse arricchita anche da manifestazioni musicali, culturali e ludiche. Mangiare questi frutti apporta benefici alla salute. Le nespole sono composte prevalentemente da acqua, contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, C e sali minerali, possiedono proprietà astringenti e diuretiche, sono utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali e apportano pochissime calorie. Possono essere utilizzate nella preparazione di deliziose marmellate, nella macedonia, o nella preparazione di dolci e gelati. I noccioli ovviamente non vengono consumati ma possono essere utilizzati per la preparazione di un liquore chiamato “Nespolino”. Questo è un liquore dal colore ambrato e dal gusto che ricorda un po’ quello dell’amaretto. La preparazione del Nespolino richiede circa 80 giorni di attesa prima di poter essere gustato. Le nespole di Trabia sono un prodotto tradizionale siciliano inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

nespole di Trabia foto

Ricetta

Nespolino

200 g di noccioli di nespole

5 dl di alcol a 90° o 95°

6 dl di acqua

500 g di zucchero

Preparazione

Prendete i noccioli dalle nespole, sciacquateli e fateli essiccare per qualche giorno.

Una volta essiccati i noccioli tritateli in maniera grossolana, poi uniteli allo zucchero, all’alcol, all’acqua e ponete tutto in un barattolo dalla chiusura ermetica.

Lasciate il tutto in infusione per 40 giorni in un luogo fresco e buio e agitate il barattolo almeno due volte al giorno.

Trascorso il tempo, filtrate il composto utilizzando prima un colino a maglie strette e poi dei filtri di carta ad esempio quelli delle macchine per il caffè americano.

Quando il liquore sarà pronto potrete imbottigliarlo.

Poi lasciate le bottiglie al buio e al fresco per altri 40 giorni.

Trascorso questo ulteriore riposo il Nespolino sarà pronto per essere assaporato.

noccioli di nespole foto