Le più belle spiagge di Sicilia da visitare non solo d’estate ma anche in inverno.

E’ cosa nota che la Sicilia è una delle mete predilette per le vacanze estive: il binomio sole-mare offerto dall’isola rappresenta una grande attrattiva, della quale tuttavia si può godere anche nel corso delle altre stagioni dell’anno. Le spiagge siciliane, infatti, offrono bellissimi scorci e paesaggi da scoprire ed ammirare che, in alcuni casi, diventano anche più belli in inverno. Quando la ressa estiva è soltanto un ricordo, infatti, la natura riprende il pieno possesso di questi luoghi, veri e propri paradisi per quanti sono in cerca di relax o per gli amanti della fotografia. Alcune spiagge hanno inoltre la fortuna di trovarsi nelle vicinanze di località turistiche molto apprezzate ed offrono quindi la perfetta occasione per coniugare amore per la cultura, per l’arte e per la natura.

Mondello: Finita la bella stagione, gli stabilimenti balneari abbandonano la sabbia della spiaggia di Mondello: è il momento migliore per una passeggiata rilassante, a pochi passi dal centro della città di Palermo.

mondello foto

 

Isola Bella: si può ammirare il suggestivo isolotto dall’alto, per poi concedersi una visita più “ravvicinata”. Dopo una bella passeggiata in riva al mare si può fare una passeggiata lungo il Corso Umberto e si possono ammirare le bellezze di Taormina centro.

isola bella foto

 

Cefalù: la spiaggia di Cefalù accoglie i visitatori prima di addentrarsi nei bellissimi vicoli del centro. Un ottimo modo per cominciare una visita (o per terminarla).

Cefalu-foto bis

 

Scala dei Turchi: d’estate è letteralmente presa d’assalto dai turisti, ma nelle altre stagioni è possibile godersela in tutto il suo splendore. Un vero paradiso per i fotografi (amatoriali e non), alla ricerca di scatti unici.

scala dei turchi foto

 

San Vito Lo Capo: un giro in paese, pranzo in uno dei tanti ristorantini e, poi, una passeggiata in riva al mare (la spiaggia è stata nel 2011 la migliore d’Italia e l’ottava in Europa).

san-vito-foto

 

Stagnone di Marsala: la strada che conduce da Trapani e Marsala offre un bellissimo panorama. Gli specchi d’acqua sono divisi da strisce di terra e le sagome dei mulini a vento fanno capolino di tanto in tanto.

stagnone foto

 

Punta Secca: la serie televisiva ispirata alle vicende letterarie del Commissario Montalbano ci ha insegnato che non deve essere estate per visitare la spiaggia di Punta Secca.

Faro-Punta-Secca

 

Tindari: la spiaggia ha un inconfondibile profilo, proprio ai piedi del promontorio sul quale sorge il santuario della Madonna Nera.

Spiaggia di Tindari foto

 

Marina di Ragusa: si trova a circa 20 minuti dalla città di Ragusa, con un lungomare ricco di attività e locali. Una piccola tappa da inserire in occasione di una visita al bellissimo centro storico di Ragusa.

Marina-di-Ragusa foto bis

 

Riserva dello Zingaro: d’estate è il paradiso dei bagnanti, d’inverno è la meta ideale per gli amanti della natura. Le sue tante calette valgono la fatica di una lunga passeggiata.

Riserva_dello_Zingaro foto