Latte di mandorla siciliano: storia e ricetta.

mandorle foto

Il latte di mandorla è una bevanda tipica siciliana. È realizzata mettendo in infusione in acqua le mandorle tritate finemente e spremendo poi le stesse per farne uscire tutto il succo. È una bevanda dissetante e viene servita, specialmente in estate, ben fredda o ghiacciata come granita. Al mondo non esiste nessuno che possa resistere alla sua bontà. La sua produzione è molto antica e venne sperimentata nei monasteri siciliani. Nel Medioevo, veniva consumato durante la Quaresima, in quanto prodotto dal frutto di una pianta. 

Preparazione

Il latte di mandorla è un infuso a freddo, per preparalo occorrono 2/3 di mandorle e 1/3 di zucchero. Meglio se le mandorle sono fresche e di alta qualità. Ma può essere fatto anche con delle mandorle secche, dopo averle però fatte reidratare in acqua per qualche oretta.

Dopo aver pelato le mandorle, si triturano finemente con lo zucchero e si pone la pasta ottenuta in un canovaccio a maglie larghe.

Il canovaccio va messo in acqua e tenuto in infusione per almeno 6 ore.

Il canovaccio va strizzato bene per recuperare tutte le gocce del prezioso liquido, che va versato in una bottiglia e messo in frigorifero.

latte-di-mandorla-foto