La spigola, più la ricetta della spigola al cartoccio.

La spigola è un pesce di forma allungata, ha scaglie argentate sul fianco, bianche sul ventre e nere sul dorso. La testa della spigola ha le caratteristiche di un pesce predatore, la bocca è grande, i denti sono numerosi, ma non molto sviluppati, gli occhi tondi e di media grandezza. Ha due pinne dorsali separate, due pettorali, due ventrali, una anale e una sola caudale. La spigola è un pesce predatore, appartiene alla famiglia dei Moronidai del genere Dicentrarchus e fa parte delle carni bianche. Si trova nel bacino del Mediterraneo, nel Mar Nero e ad est dell’Oceano Atlantico. Vive su tutti i fondali, soprattutto nelle vicinanze delle foci fluviali. E’ un pesce attivo anche nel periodo invernale che è il momento in cui si riproduce (gennaio-marzo), può essere pescata in tutti i mesi dell’anno. La sua carne ottenuta dall’animale selvaggio è differente rispetto a quella ricavata dal pesce in allevamento. Nell’itticoltura infatti è concesso l’utilizzo di mangimi a base di farine animali, poveri di grassi buoni e ricchi di lipidi cattivi (saturi). La spigola è inquadrata tra i pesci magri. La spigola o branzino è un pesce molto apprezzato nella cucina italiana, la sua carne è tenera, delicata e ricca di gusto. A livello gastronomico si presta a tutti i tipi di cottura, ma cucinandola in modo semplice si otterrà un risultato eccezionale. Il cartoccio, è un modo salutare per cuocere il pesce, perchè cuocerà nel suo stesso liquido, senza aggiungere troppi grassi e inoltre tutte le sostanze non si disperderanno, ma rimarranno all’interno del cartoccio.

spigola

Ricetta

Spigola al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

4 spigole

vino bianco secco

olio extravergine d’oliva q.b.

1 spicchio d’aglio

1 manciata di prezzemolo fresco tritato

sale e pepe nero

carta alluminio (oleata)

1 rametto di rosmarino (facoltativo)

Preparazione

Squamare, sventrare, lavare ed asciugare le spigole.

Posatele su di un foglio di carta grande a sufficienza per avvolgere completamente il pesce.

Strofinatele con l’aglio, salate e pepate, cospargete con il prezzemolo tritato, con il vino e un filo d’olio, quindi chiudere il cartoccio, ripiegando per bene la carta.

Mettete il cartoccio sulla placca del forno e fatelo cuocere per circa 20-25 minuti a 180°.

Suggerimenti…

Si possono unire pomodorini, olive e capperi.

Un vino da poter abbinare a questa pietanza è un buon bicchiere di Colomba Platino. Questo vino nasce da uve Inzolia, vitigno autoctono tra i più antichi della Sicilia. Bianco, delicato e fragrante, dalle particolari doti aromatiche, ideale con i crostacei, frutti di mare e piatti di pesce di ogni genere.

spigola al cartoccio foto