La mozzarella di bufala siciliana: tra gusto, storia e ricetta.

La mozzarella è un latticino a base di formaggio fresco a pasta filata italiano, originario della Campania. Tradizionalmente viene preparato con latte bufalino. In seguito poi, è stato usato anche quello di mucca per la variante vaccina chiamata fior di latte. Anche in Sicilia la bufala ha trovato l’habitat ideale per essere allevata e offrire un’eccellente latte da caseificazione pertanto si sviluppò un vero e proprio allevamento estensivo. La mozzarella che si produce in Sicilia precisamente nelle zone della provincia di Ragusa e nel comune di Giardinello, in provincia di Palermo, si ottiene con metodi antichi e diversi da quelli di altre zone d’Italia, questo permette al consumatore di degustare un prodotto dagli aromi particolarmente lattici. Si narra che il latte di bufala abbia origini siciliane con l’introduzione del bufalo da parte degli arabi in questo territorio. La Mozzarella di Bufala Siciliana è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un’ottima fonte di proteine, di Calcio, Fosforo e vitamine. Consumare Mozzarella di Bufala Siciliana significa fornire energia per la crescita dei giovani e per il recupero degli sportivi. E’ un alimento composto soltanto da prodotti naturali, latte, sale, caglio. In essa non c’è alcun conservante. Viene immersa in “acqua di filatura” a cui viene aggiunto sale e siero diluito; questo tipo di liquido è fondamentale perchè conferisce il giusto tono di salatura, esaltandone il sapore e le qualità organolettiche fino al cuore della pasta filata. La forma può essere ovoidale, a bocconcino o a treccia, il peso può variare da 0,2 a 1 kg, a seconda della forma. La mozzarella è un formaggio che deve essere consumato fresco, con l’avvicinarsi della bella stagione, infatti, è l’ideale per la realizzazione di moltissimi piatti anche perchè è un prodotto parecchio versatile in cucina. E’ facile e veloce da preparare, sta bene nei primi come nei secondi piatti, ma anche nei contorni e nelle insalate. La crosta è assente, la superficie esterna è formata da una pelle morbida, elastica, di colore bianco, anche la pasta è morbida, elastica, umida, con la presenza del liquido bianco tipico, di colore bianco. Si abbina molto bene ai vini bianchi. La Mozzarella prodotta in Sicilia è un formaggio tradizionale siciliano appunto, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

mozzarelle di bufala siciliana foto

Ricetta

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è uno dei pezzi del “fritto” napoletano ma anche un pezzo dei rustici siciliani. Nasce nei primi anni dell’ottocento nel Regno delle Due Sicilie, come piatto povero, di “riciclo” del pane raffermo e della mozzarella ormai vecchia. Quasi sicuramente è una pietanza che si ispira ai primi 7 km di ferrovia che vennero costruiti nel 1839. Infatti, viene chiamata mozzarella in carrozza, cioè racchiusa tra due fette di pane che stanno a rappresentare il cocchio. Al giorno d’oggi gli ingredienti non sono più quelli poveri e di recupero d’un tempo, ma bensì materie prime di ottima qualità.

Ingredienti per 4 persone:

1 mozzarella

8 fette di pane

farina

1 uovo

latte

un pizzico di sale

olio d’oliva.

Preparazione:

Tagliate a fette la mozzarella. Per ogni fetta, ritagliate due fette di pane della stessa misura.
 
Mettete ogni fetta di mozzarella tra due fette di pane, infarinate bene le fette di pane e passateli nell’uovo battuto con pochissimo latte e un pizzico di sale.
 
Lasciatele qualche istante nel piatto in modo che il pane assorba bene l’uovo.
 
Friggeteli in olio d’oliva ben caldo. Servite subito.

Suggerimenti…

Ci sono anche delle varianti della mozzarella in carrozza. Volendo, per arricchirne il sapore si possono aggiungere del prosciutto, delle acciughe salate, o anche della besciamella per rendere l’interno più morbido e cremoso… A voi la scelta.

MozzarellaCarrozza-foto