La “cuddura cull’ova”, dolce tipico della Pasqua siciliana.

Si avvicina la Pasqua, uno dei dolci tipici delle tavole siciliane di questo periodo è la cuddura. Il termine cuddura deriva dal greco antico (kollura) che significa corona e in origine indicava  la sua forma. La cuddura è un dolce di pasta biscotto, caratterizzata dalla presenza dello strutto al posto del burro e dell’ammoniaca per dolci al posto del lievito, in origine solo a forma di ciambella, a cui poi si sono aggiunte diverse sagome tra cui colombe, pulcini, campane, croci e quant’altro. Anticamente la forma a ciambella serviva ai pastori o ai viandanti per infilarla nel bastone o nel braccio e portarla comodamente con loro nei loro lunghi spostamenti. Viene indicata anche con altre denominazioni a seconda della zona. A Catania viene chiamata “Cuddura cull’ova” (cuddura con le uova), a Trapani la chiamano “campanaru”, a Palermo “pupi con l’uovo”,  in altri luoghi “panaredda” o “palummedda”. E’ una cuddura con le uova sode intere inserite nel centro,  che si consuma a Pasquetta.  L’uovo rappresenta il ciclo della vita per la sua forma ovale. Simboleggia la rinascita, la Resurrezione di Gesù, come Gesù esce vivo dal sepolcro così come il pulcino nasce fuoriuscendo dall’uovo. Una ricetta molto simile era preparata dalle ragazze per i fidanzati, a dimostrazione del loro amore, sagomandola a forma di cuore. 

Ingredienti:

200 gr. zucchero

2 uova medie

500 gr. farina

1 bustina di lievito in polvere

100 gr. di strutto (o burro)

buccia grattugiata di un limone

ingredienti per colorare (codette, palline colorate o semi di sesamo) q.b

uova sode

1 uovo sbattuto per spennellare

Preparazione:

Mettere la farina in una ciotola capiente e mescolare con lo zucchero e il lievito setacciato, aggiungere lo strutto (o il burro) e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungere anche le uova e mescolare.

Lavorare bene l’impasto, la sua consistenza non sarà dura ma risulterà abbastanza morbida.

Sulla carta da forno modellare la cuddura secondo il soggetto scelto.

Con una leggera pressione posizionare sulla cuddura una o più uova col guscio che fermeremo con strisce di pasta messi a croce.

Spennellare con l’uovo sbattuto e guarnitela con semi di sesamo o con gli zuccherini colorati.

Cuocere a 180°-200° per circa 35-40 minuti, fino a quando diventerà dorata in superficie.

IMG_1005