La cannella.

La Cannella è costituita dalla scorza di un albero sempreverde proveniente da Ceylon (Sri Lanka). Conosciuta in Occidente soprattutto dal XVI secolo, il suo uso in realtà è antichissimo ed è citata persino nella Bibbia. La corteccia, staccata dai rami sottili dell’albero, viene fatta seccare al sole e si arrotola su se stessa formando dei bastoncini. In vendita si trova anche in scaglie e in polvere. Per essere più sicuri della qualità è consigliabile acquistare la cannella in bastoncini perché quella in polvere può essere miscelata ad altri ingredienti. I bastoncini di migliore qualità sono chiari e di scorze sottili.

Come conservare la cannella

La cannella si conserva in barattoli di vetro a chiusura ermetica che vanno riposti in luogo fresco e buio. Quella in polvere va acquistata in piccole quantità perché perde il suo aroma velocemente. Si aggiunge nei dolci, a cui dona un aroma tipico e intenso, però si può usare anche in alcuni piatti salati come stufati di carne e di cacciagione, ai quali dà un insolito gusto. E’ ottima anche aggiunta alla cioccolata calda, al caffè e al vin brulé oppure cosparsa sul gelato o sulla panna montata.

Le sue proprietà

La cannella contiene un olio essenziale che le conferisce proprietà stimolanti, antibatteriche, antisettiche e digestive. Usata in erboristeria per le infezioni intestinali e per combattere il raffreddore, si rivela anche un antiossidante naturale e un aiuto per contrastare il colesterolo e il diabete. Anticamente era molto usata in cucina proprio per le sue proprietà benefiche. Uniche controindicazioni possono riguardare eventuali effetti irritanti degli oli essenziali contenuti.

cannella foto