Involtini di melanzane.

La melanzana è un ortaggio della stagione estiva, viene molto utilizzato in cucina, costituisce l’ingrediente base di molti piatti. Gli involtini di melanzane con spaghetti, sono un primo piatto molto gustoso e saporito, si realizza in modo semplice e con pochissimi ingredienti. Gli spaghetti vengono conditi con un leggero sugo di pomodoro e vengono avvolti da fette di melanzana fritte. 

Ingredienti per 4 persone:

2 grosse melanzane lunghe

200 gr di spaghetti

100 gr di mozzarella

300 gr di passata di pomodoro

olio extravergine q.b.

olio di semi per friggere

pepe

sale q.b.

1 rametto di basilico fresco

aglio

2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato o ricotta salata.

Preparazione

Tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza.

Dopo averle messe sotto sale per una buona mezz’ora, friggerle in olio bollente e adagiarle su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.

Preparare il sugo, facendo cuocere la salsa a fiamma bassa, assieme ad uno spicchio d’aglio spellato e un po di sale. Quando avrà raggiunto la giusta densità ed è ancora ben calda unire un po d’olio e il basilico in foglie.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condirli con due mestoli di sugo e mescolare.

Formare dei nidi con la pasta arrotolando la forchetta, distribuirla sulle fette di melanzana, aggiungere sopra un cubetto di mozzarella e avvolgerle su se stesse, in modo da ottenere un involtino.

Preparare gli involtini tutti allo stesso modo, disporli in un unico strato, in una pirofila con un po di sugo sul fondo.

Distribuire il sugo rimasto sugli involtini e infornare per 180° per 15 minuti, finchè la superficie non sarà dorata, due minuti prima di sfornare, spolverare con il grana grattugiato, quindi togliere dal forno e servire caldi ma non bollenti.

Suggerimenti…

Potete preparare il sugo, facendo soffriggere dello scalogno tritato a fettine sottili con 2/3 cucchiai di olio, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe e lasciate insaporire per 15 minuti dal primo bollore.

involtini di melanzane foto

involtini di melanzane foto 2