Grigliata arlecchino.

Per 4 persone: 

400 gr. di filetto tagliato in due fette

1 cespo di insalata romana

200 gr. di asparagi già lessati

1 melanzana di media grandezza

2 zucchine

1 cipolla rossa

1 limone (il succo)

2 cucchiai di olio, sale e pepe

Preparazione

Riducete a bastoncini non troppo sottili la melanzana, tagliate a fette le zucchine e la cipolla, dopo averla sbucciata, la ridurrete a rondelle (da una cipolla media 4 fette). Adagiate tutte le verdure, in un piatto capiente e coprite con limone e olio. Lasciate in marinata almeno 60 minuti.

Scaldate una griglia e appena raggiunge la giusta temperatura incominciate a cuocere le verdure ben scolate dalla marinata. Qualche minuto per parte sarà sufficiente per grigliarle al meglio.

Sistemate le verdure pronte e già fredde in un piatto preparato con un letto di insalata ben pulita e gli asparagi lessati.

Sistemate sulla griglia, già calda, le fette di filetto e cuocete, senza condimento. Tagliate il filetto nel senso dello spessore ottenendo fettine ancora al sangue o poco cotte. Insaporite con sale e pepe e aggiungetela all’insalata. Condite con la vinaigrette che più vi piace, oppure per un gusto più ricco con insalata russa.

Consigli…

Dopo aver tagliato la melanzana con la buccia passatela nel sale per togliere il gusto amaro. Sciacquate dopo pochi minuti

Sulle verdure tagliate, versate prima il limone, dopo 10 minuti l’olio e, se vi piace, uno spicchio d’aglio tagliato a metà.

La griglia, pronta per la carne, dovrà essere molto calda in modo che la carne si cuocia bene all’esterno, ma rimanga ancora rosata all’interno.

Buon appetitooo!

image