Gli spinaci: una carica di energia.

Per gustosi primi piatti, saporiti antipasti o semplice contorno: sono davvero tanti i possibili utilizzi in cucina degli spinaci, ortaggi dalle grandi proprietà nutritive. Ormai immancabili protagonisti di numerose ricette, questi ortaggi hanno alle spalle una lunga storia: arrivati in Europa nel lontano 1200 grazie alle popolazioni arabe, gli spinaci hanno affascinato i nostri antenati, colpiti dal loro sapore e dalle loro innumerevoli proprietà. Essi, vengono considerati un’importante fonte di ferro, ideali per apportare al nostro organismo un po’ di energia per affrontare al meglio gli impegni della giornata. Questa fama di cibo energetico è stata alimentata dal 1929 grazie al famoso personaggio dei cartoon Braccio di ferro, che si nutriva appunto di spinaci dai quali traeva vigore e forza in un battibaleno. Non contengono solo ferro, questi ortaggi nascondono in se anche altre sostanze piuttosto utili per il nostro benessere fisico. Sono ricchi di vitamina A e C nonchè di carotenoidi che, con le loro proprietà antiossidanti, contribuiscono ad esempio alla salute degli occhi e alla prevenzione di malattie legate alle coronarie, ma sono, inoltre, un valido aiuto contro l’anemia. Sono anche ricchi di fibre e minerali, molto utili per la regolarità intestinale. Per godere pienamente di tutti questi benefici, gli spinaci andrebbero mangiati crudi o cotti in pochissima acqua, ancora meglio se in insalata e conditi con olio e succo di limone. Una volta lessati, perdono quasi la metà delle proprietà nutritive, un trucco per mantenerne il più possibile potrebbe essere quello di cuocerli brevemente al vapore, immergendoli nell’acqua utilizzata per l’ultimo lavaggio utile alla loro pulizia (questo nel caso degli spinaci freschi). E’ possibile scegliere tra spinaci freschi, interi e ancora da pulire oppure tra quelli in busta già pronti per essere consumati, esistono anche le versioni congelate in cubetti, ottime per chi preferisce una cottura più pratica e rapida. Scegliere di cucinare gli spinaci è senza dubbio una scelta vincente perchè consentono di cimentarsi nella preparazione delle ricette più fantasiose: dalla pasta ripiena, ad esempio le lasagne a base di salmone o ai più classici cannelloni con la ricotta, ai risotti, alle torte salate e agli strudel. Anche per i secondi piatti la scelta è ampia, un’ottima idea potrebbe essere la preparazione di involtini ripieni o per chi ama portare in tavola qualcosa di sfizioso e originale si può optare per pancakes colorati amati anche dai più piccoli. 

spinaci foto

Ricetta

Rotolo di spinaci e ricotta

Ingredienti

300 gr di spinaci già puliti

5 uova

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato 

250 gr di ricotta fresca

40 gr di pomodori semisecchi

40 gr di pinoli

1 cucchiaino di aceto balsamico

noce moscata q.b.

sale e pepe q.b.

Preparazione

Cuocete gli spinaci.

Lavateli, sgocciolateli e metteteli in una padella con la sola acqua rimasta dal lavaggio e un pizzico di sale.

Fateli saltare, finchè saranno asciutti e quasi appassiti.

Lasciateli raffreddare, poi tritateli finemente. 

Montate gli albumi

Sgusciate le uova, separando i tuorli e sbatterli con 70 gr di parmigiano reggiano, l’aceto, una macinata di pepe, un pizzico di sale e uno di noce moscata.

Unite gli spinaci, quindi gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. 

Mescolate il composto sollevandolo dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Infornate il rotolo.

Foderate con un foglio di carta da forno una teglia a bordi bassi di 23×32 cm, versatevi il composto preparato e livellatelo con una spatola, in modo da ottenere un rettangolo di spessore uniforme.

Cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o finchè risulterà rappreso, ma ancora morbido.

Completate.

Cospargete un altro foglio di carta da forno con il parmigiano rimasto, rovesciatevi sopra il composto di spinaci tolto dal forno, copritelo con un secondo foglio di carta e lasciatelo raffreddare. Quindi eliminate il foglio di carta posto sulla superficie, spalmate il rettangolo con la ricotta prima lavorata a crema, cospargete con i pomodori tagliuzzati e i pinoli tritati grossolanamente.

Arrotolate il tutto su se stesso, aiutandovi con il foglio di carta.

Trasferite il rotolo in un piatto da portata e servitelo tagliato a fette.

Buon appetito!

Rotolo-spinaci-e-ricotta foto