Birra artigianale, una realtà anche in Sicilia.

La birra artigianale nasce grazie a sapienti mastri birrai che la producono rispettando le tradizionali tecniche con cui è possibile ritrovare in ognuna di queste birre sapori, odori e fragranze uniche ed esclusive. Viene realizzata in quantità limitata e spesso direttamente nei brewpub, negozi o ristoranti dove viene servita.
La birra artigianale, è una birra non filtrata, né pastorizzata. Procedimenti, questi, che sono invece necessari nella produzione delle birre industriali per garantirne una lunga conservazione. Viene fatta utilizzando ingredienti genuini e di altissima qualità e prodotta senza l’utilizzo di surrogati, additivi chimici o conservanti. Essendo prodotta e consumata localmente, accade di frequente che alcuni degli ingredienti utilizzati per aromatizzarla o darle un gusto particolare siano alimenti tipici delle località dove viene realizzata. Nascono così particolari incontri tra gli elementi base della birra, come il malto d’orzo, il malto di frumento o il luppolo ed altri insospettabili frutti della terra. In Sicilia, sono molti gli esempi di birre artigianali che nascono dall’unione con alcuni prodotti tipici della terra siciliana, nel caso delle birre aromatizzate da prodotti siciliani, gli agrumi, la fanno da padrone. Ma sono anche numerose le tipologie di birre preparate senza la combinazione con alimenti particolari, ma le cui fragranze e sapori sono il frutto di ingredienti genuini elaborati utilizzando procedimenti naturali con un pizzico di innovazione e la volontà di creare qualcosa di unico. Ad alta o bassa fermentazione, dal corpo robusto o medio-leggero, amare o dal sapore dolce, dall’aroma fruttato, floreale o agrumato, con colori che vanno da un biondo brillante a un denso scuro che ricorda quasi il caffè, l’assortimento è ricchissimo e sono quasi infinite le possibilità di scelta che si prestano quindi ad ogni tipo di palato. La caratteristica che distingue la birra artigianale dalla più famosa e commerciale birra industriale è la genuinità la qualità degli ingredienti utilizzati, la grande passione per la birra e soprattutto per il processo artigianale della sua produzione, l’innovazione e la creatività nel trovare combinazioni sempre stimolanti e originali tra i diversi ingredienti, la grande cura e la sapienza messe in campo durante tutte le fasi della lavorazione. Tutto questo dà vita a dei gradevoli capolavori alcoolici che non hanno nulla da invidiare al vino, ma che possono, al contrario, vantare un sapore originale, unico ed irripetibile, un sapore spesso dalle mille sfumature, che porta con sé qualità, fragranze, colori e profumi con delle caratteristiche impossibili da riprodurre nelle birre industriali.
Partendo da Messina è possibile assaggiare il prodotto a Sinagra, piccolo centro medievale, per poi spostarsi a San Marco d’Alunzio, antichissimo borgo dall’enorme richiamo culturale, Sant’Agata di Militello, paese natale dello scrittore Vincenzo Consolo, Santo Stefano di Camastra, nota per la produzione di ceramiche artistiche, per giungere infine a Tusa. Il percorso delle birre artigianali vi svelerà le qualità di un prodotto non convenzionale da poter gustare in famiglia o tra amici, è ottima anche per fare un regalo.

birra artigianale foto