Acciuga o alice che dir si voglia!

L’acciuga detta anche alice, appartiene alla categoria del pesce azzurro. E’ un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Baltico e nell’Atlantico. Si tratta di un tipico pesce pelagico che si può trovare anche a grande distanza dalle coste, a cui si avvicina in maggio-giugno per la riproduzione. Le acciughe vivono in branchi numerosissimi spesso misti con altre specie, ma composti da esemplari di taglia simili. Si alimentano  di giorno, si nutrono di piccoli pesci e crostacei. La loro carne è particolarmente gustosa e saporita. L’acciuga ha un corpo sottile e affusolato, la testa è grande, conica e appuntita, con occhi grandi posti all’estremità anteriore della testa, anche la bocca è grande ampia fin oltre l’occhio ed è posta nella parte inferiore della testa, è armata di denti piccoli e numerosi. La colorazione è argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, il dorso è verde azzurro. La lunghezza massima può raggiungere eccezionalmente i 20 cm, ma mediamente si aggira sui 15-17 cm. La cattura dell’acciuga avviene con vari metodi (reti a strascico, reti da posta) ma principalmente con un’apposita rete da circuizione in cui i banchi di acciughe o altri piccoli pesci vengono attratti da fonti luminose (lampara). Dal punto di vista nutrizionale l’acciuga si distingue dagli altri pesci per il suo elevato contenuto di calcio, sodio, ferro, zinco, proteine, vitamina A ed omega 3 e Sali minerali come il fosforo. Le acciughe si prestano a moltissime cotture e preparazioni, ottime fritte, gratinate, ripiene e cotte in forno, ma anche con la pasta, marinate e sott’olio.

acciughe foto

Ricetta

Rotolini di alici al forno

Ingredienti per 4 persone

400 g. di alici

Pangrattato q.b.

1 cucchiaio di capperi

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di parmigiano

Prezzemolo tritato

Olio extravergine q.b.

1 limone

Sale

Pepe

Preparazione

Pulite le alici, lavatele e apritele a libro, se preferite potete dividerle in due.

Una volta pronte adagiatele in un capiente piatto e bagnatele con un filo di olio.

Intanto condite il pangrattato con capperi, aglio,prezzemolo e buccia di limone tritati, unite il parmigiano, il sale e il pepe.

Prendete ogni alice e passatela nel condimento, arrotolatela ad involtino e fissatele con uno spiedino.

Disponete le alici in una teglia ricoperta con carta forno, cospargete con il pangrattato rimasto irrorate con un filo di olio, cuocere in forno caldo a 180° per circa 8-10 minuti e servite, se preferite potete spruzzare del succo di limone.

involtini di alici foto