Uovo in Cassetta

Posted on Nov 29 2015 - 9:49pm by sugardany

Quella di oggi è una speedy ricetta che per anni sono stata convinta di non essere in grado di fare e che invece è più semplice a farsi che a dirsi. <3 Sto parlando del famigerato uovo in cassetta, ne esistono mille varianti e la mia è una ricetta davvero semplicissima e alla portata di tutti! Quindi, se anche voi credete che sia meglio non rischiare, lasciate da parte ogni timore e mettetevi alla prova! Vediamo insieme come si prepara uno speedy uovo in cassetta!

uovo-e-verdure

Ingredienti

  • Uovo n.1
  • Olio evo q.b (o una noce di burro)
  • Pepe q.b
  • Sale q.b
  • Pan Carrè a fetta grande n.1

Procedimento

  1. Inizia prendendo una fetta di pan carrè (io utilizzo quelle da sandwich americano perché sono un po’ più grandi), aiutandoti con una formina per biscotti o un bicchiere crea un buco nel pane dove verrà poi fatto cuocere l’uovo.
  2. Prendi una padella antiaderente (le migliori sono quelle in pietra ma va benissimo una buona padella antiaderente) e versaci un goccio d’olio evo o metti una noce di burro se preferisci. Fai scaldare in maniera tale che l’olio o il burro coprano bene tutta la superficie della padella.
  3. Adagia la fetta di pane nella padella finchè non sarà un po’ croccante e solo a quel punto rompi un uovo nel buco che hai fatto prima. Aggiungi sale, pepe e altre spezie a tuo piacimento se preferisci.
  4. Fai cuocere a fuoco basso (per evitare che bruci) circa due/tre minuti finchè l’albume dell’uovo non si sarà un po’ cotto.
  5. A questo punto devi aiutarti con una paletta da cucina e con un colpo secco e deciso gira la fetta di pane con l’uovo. Fai cuocere un minutino (o anche meno se ti piace avere il tuorlo più liquido) e servi magari accompagnato da verdure. E’ buonissimo soprattutto se mangiato ancora caldo!