Scopriamo insieme la Curcuma

Posted on Gen 14 2016 - 9:00am by sugardany

Ciao a tutti! Il post di oggi è dedicato alla Curcuma!

curcumaaaa

Si, oggi ho deciso di inaugurare una nuova tipologia di articolo qui sul mio blog. Si tratta della rubrica “Scopriamo insieme…” e ogni tanto vi parlerò di spezie, sali e tanti altri ingredienti che fanno la differenza in cucina.

Iniziamo oggi con la Curcuma, una spezia che è entrata a far parte della mia cucina da tre anni e che prima non utilizzavo assolutamente.

Prima di descrivervela e di darvi qualche consiglio per inserirla nei vostri piatti, faccio una premessa che mi sembra doverosa.

Io non acquisto la curcuma al supermercato ma la compro online da questo sito, da cui ho preso anche l’immagine che vedete qui sopra:

Mondospezie.it

Non mi pagano per farvi una recensione positiva (magari.. anzi magari mi inviassero spezie!), mi sento di consigliarvi il sito perché ha dei prezzi ottimi, le loro spezie sono strepitose e il servizio è impeccabile!

Veniamo ora alle caratteristiche di questa spezia meravigliosa.

La Curcuma

Prima di tutto c’è da dire che è una vera e propria alleata per la nostra salute. Infatti oltre ad essere buonissima e super saporita, vanta varie proprietà tra cui l’essere ricchissima di Sali minerali, l’avere proprietà antiossidanti, antidolorifiche, antinfiammatorie  e sembra proprio che abbia anche proprietà depurative.

Come utilizzarla? Vi do qualche idea:

  1. Per insaporire delle verdure saltate in padella
  2. Nelle creme e nelle vellutate, molto buona con la zucca ad esempio
  3. Come aggiunta nel brodo di verdura
  4. Per preparare rimedi naturali contro la tosse e i dolori articolari
  5. Per insaporire l’olio

Non è difficile inserire la curcuma nella nostra alimentazione, il sapore è delicato e per questo si abbina perfettamente a tanti piatti.

Curiosità: se quando la mettete in un piatto aggiungete anche un po’ di pepe nero, il nostro organismo la assimila meglio.

Inoltre, la leggenda narra che “aiuti” anche a dimagrire.. non fraintendetemi, non è che se da domani mangiate pane e curcuma perderete peso. Intendo che sembra anche avere un effetto “acceleratore” sul  metabolismo e sembra che faccia assimilare meno gli zuccheri.. sarà vero?

Io direi che, buona è buona, effetti benefici ne ha abbastanza.. assumiamola, se poi ci aiuta anche ad accelerare il metabolismo e ad assorbire meno zucchero.. meglio no?