Risotto allo Zafferano

Posted on Nov 21 2015 - 9:07pm by sugardany

La ricetta di oggi è un classico, parlo del risotto allo zafferano! Sembra anche una ricetta semplice ma a tanti il risultato non convince fino in fondo. Il segreto per potersi gustare un risotto allo zafferano che non sia semplicemente “giallo” ma che ci travolga con il sapore di questa spezia meravigliosa è semplice: lo zafferano va aggiunto solo alla fine.. vediamo la ricetta!

Ingredienti per 2 persone

  • Riso carnaroli 175 g
  • Cipolla bianca o scalogno n.1
  • Brodo di carne 500 ml
  • Zafferano 1 bustina
  • Olio e.v.o 2 cucchiai
  • Parmigiano reggiano 1 spolverata
  • Sale q.b

risotto

Procedimento:

1. Taglia finemente la cipolla e falla appassire con l’olio a fuoco bassissimo.
2. In una pentola, porta ad ebollizione del brodo di carne (se è fresco è meglio ma va benissimo anche quello già pronto o fatto con il dado).
3. Quando la cipolla sarà diventata quasi trasparente (deve quasi sciogliersi), alza la fiamma, aggiungi il riso e fallo tostare finchè non prenderà un colore quasi ambrato.
4. Aggiungi un mestolo di brodo bollente e porta il riso a cottura. A questo punto aggiungi poco per volta il brodo, mescolando spesso.
5. In una tazzina, sciogli in un pò di brodo la bustina di zafferano e mettila da parte.
6. Due o tre minuti prima che il riso sia completamente cotto, aggiungi lo zafferano che hai sciolto nel brodo.
7. Una volta pronto, toglilo dal fuoco e aggiungi la spolverata di parmigiano. Copri quindi con un coperchio e lascia riposare 5 minuti prima di servirlo.

Il segreto per ottenere un buon risotto, è la pazienza. Bisogna dedicare un pò di tempo a far appassire per bene la cipolla a fuoco bassissimo e poi aver cura di mescolare spesso il riso durante la cottura. Il risultato è garantito!