Pumpkin Spice Latte

Posted on Nov 4 2015 - 11:08am by sugardany

Buongiorno a tutti! Ormai ottobre è finito ma questa ricetta è davvero troppo buona e ve la voglio proporre. Si tratta del Pumpkin Spice Latte, reso celebre da Starbucks e ormai conosciuto da tutti (anche da noi Italiani sprovvisti di Starbucks). Io l’ho assaggiato per la prima volta l’anno scorso durante una breve vacanza Londinese e me ne sono innamorata.

pumpkin2

Ingredienti 

  • 4 cucchiaini di sciroppo di zucca
  • 300 ml di latte
  • 150 ml di caffè (opzionale)
  • Panna montata (opzionale)
  • Spezie (cannella, noce moscata e se le avete zenzero e chiodi di garofano)

Per lo sciroppo di zucca:
– Zucca cotta e frullata 250
– zucchero 60 g
– cannella e noce moscata a piacere
– acqua  125 ml

 

Procedimento

  1. Per lo sciroppo, mescola zucchero e circa 250ml di acqua fredda. Portalo ad ebollizione, mi raccomando: a fiamma bassa.
  2. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, via libera alla cannella! Qui dipende dal tuo gusto personale. A me piace moltissimo quindi ci metterei dentro un mestolo di cannella! Aggiungi poi la polpa di zucca, non smettere di mescolare e tieni la fiamma bassa. Ci vorranno 5 minuti!
  3. Via dal fuoco! Versa il composto in una tazza e metti a raffreddare.
  4. A questo punto è il momento del latte! Portalo quasi a bollore e SOLO a quel punto sfodera l’arma segreta: lo sciroppo di zucca!!! Versane 4 cucchiaini in ogni tazza!
  5. E’ il momento del caffè, versalo caldo insieme al latte nelle tazze ed ecco qui (a vostro piacere aggiungete panna montata) il tuo Pumpkin Spice Latte <3