Pizza Veloce senza Lievitazione

Posted on Feb 16 2016 - 3:51pm by sugardany

Ieri, mi è stata chiesta sul canale YouTube una bella ricetta per preparare la Pizza fatta in casa.

Qui sul blog, trovate già la ricetta per la mia pizza al microonde che vi suggerisco di provare ma se state cercando la ricetta per una Pizza con la “P” maiuscola, simile a quella della pizzeria, vi consiglio di provare questa ricetta.

Voglio darvi la ricetta base per un impasto che secondo me è ottimo, poi personalizzatela come volete con i condimenti che più vi piacciono!

pizza

Ingredienti

  • Farina autolievitante 500 g
  • Olio d’oliva  5 cucchiai
  • Acqua  1 bicchiere

Procedimento

  1. Crea sul piano da lavoro una “fontanella” di farina, aggiungi l’olio e l’acqua al centro. Fondamentale che sia a temperatura ambiente e non fredda.
  2. Con le mani inizia ad amalgamare bene gli ingredienti e lavora l’impasto finchè non otterrai una palla bella liscia e senza grumi.
  3. Prendi una teglia antiaderente e con le mani inumidite, stendi la pasta in maniera omogenea. A tuo piacimento, stendila più o meno sottile. A me piace lasciare i bordi un pò più alti e non farla troppo sottile.
  4. Condisci a piacere e cuoci con forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

 

N.B Se non hai a disposizione la farina autolievitante o non riesci a trovarla, puoi aggiungere ai 500 g di farina una bustina di lievito. In questo caso, una volta fatta la palla di impasto, lasciala lievitare un paio d’ore in una ciotola, coperta in forno spento con la luce accesa.