Pasta Brisè fatta in casa

Posted on Mar 9 2016 - 5:54pm by sugardany

Finalmente ecco la ricetta della pasta brisè fatta in casa! Mi avete richiesto in tantissimi la ricetta e visto che è la cosa più semplice del mondo da preparare, perchè non accontentarvi?

Vi capita mai di avere in frigorifero delle verdure che vorreste consumare ma non sapete come? Se mi seguite da un pò sul blog, saprete sicuramente cosa faccio io personalmente in questi casi: TORTA SALATA!

Ebbene si, ogni volta io cedo alla semplicità e alla praticità di una bella torta salata.. ma cosa fare se in casa non abbiamo nessun rotolo pronto di sfoglia o di pasta brisè? E’ risaputo che preparare la sfoglia in casa è davvero complesso e particolarmente dispendioso (in termini di tempo ovviamente), la pasta brisè invece si prepara in un attimo.. e tutti avete già in casa gli ingredienti necessari!

pasta brisè

Ingredienti

  • Farina  200 g
  • Burro freddo  100 g
  • Acqua ghiacciata  60 ml

Procedimento

  1. Metti nella ciotola della planetaria la farina setacciata, l’acqua fredda e il burro tagliato a pezzetti. Se non hai la planetaria utilizza uno sbattitore elettrico, l’importante è utilizzare il gancio ad uncino per lavorare l’impasto.
  2. Una volta ottenuta una bella pallina liscia, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 1 oretta.
  3. A questo punto, puoi stendere la pasta e utilizzarla subito oppure stenderla della forma che desideri e avvolgerla nella carta forno, proprio come quella comprata. Può restare qualche giorno in frigorifero ma abbi cura di avvolgere il tutto nella pellicola per evitare che si indurisca.

Completamente opzionale l’aggiunta di sale nell’impasto. A me piace lasciarlo così e magari aggiungere un pizzico di sale una volta stesa la pasta. Mi piace poi spennellare i bordi con del tuorlo e quindi aggiungo un pizzico di sale all’uovo sbattuto e così gli dò un bel saporino.

Se volete, potete aggiungere un pizzico di zucchero e renderla perfetta per creare delle crostatine di frutta o qualsiasi altro dolce! 🙂