Nuggets di Pollo alla Pizzaiola

Posted on Gen 23 2016 - 12:16am by sugardany

Avete presente i nuggets di pollo che siamo abituati a vedere nei fast food? Perfetto, dimenticateli! Io vi sto per proporre delle crocchette di pollo spettacolari e super saporite.

Li ho chiamati alla pizzaiola non per la cottura, infatti non “galleggeranno” nel sugo come nelle classiche ricette di pollo alla pizzaiola bensì avranno il gusto pizzaiola al loro interno.

nuggets

Nuggets alla Pizzaiola

Ingredienti

  • Pomodori secchi  3 pomodori
  • Fettine di Pollo  250 g
  • Uovo  n.2
  • Caciottina  100 g
  • Sale, pepe, origano q.b
  • Pan grattato 1.b
  • Farina di semola q.b
  • Olio di semi  1l

Procedimento

  1. Trita il pollo in un mixer con un pizzico di sale.
  2. Quando sarà ben tritato, mettilo in una ciotola.
  3. Su un tagliere affetta a pezzettini piccolissimi i pomodori secchi (quelli sott’olio per intenderci) e mettili in una ciotolina con dell’origano. Taglia anche la caciottina a pezzetti abbastanza piccoli. Devi creare dei piccoli rettangolini.
  4. In due piatti diversi, metti da una parte la farina di semola e dall’altra il pangrattato.
  5. In una ciotola, sbatti due uova con una forchetta e aggiungi un pizzico di sale.
  6. A questo punto, metti l’olio per friggere in una padella e a fuoco basso inizia a scaldarlo.
  7. Bagnati le mani, prendi un pò di pollo tritato e mettilo nel palmo della mano. Appiattiscilo più che puoi e al centro metti un pò di pomodori tritati e un pezzetto di caciottina. Chiudi il nuggets facendo attenzione a non fare fuoriuscire il ripieno.
  8. Per l’impanatura, passa il nuggets prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato. Fai così per tutte le crocchette e disponile su un tagliere.
  9. Quando saranno pronte inizia a friggere. Ovviamente l’olio dovrà essere a temperatura. Per capire se è pronto, mettici un secondo un mestolo di legno, se inizia a fare le bollicine è pronto. Il mio consiglio è quello di cuocere i nuggets per tre minuti ciascuno ma comunque a fiamma bassa, quando saranno belli dorati dovrebbero essere pronti.

Servi ben caldi, mi raccomando!