Cupcake Mimosa per la Festa della Donna

Posted on Mar 6 2016 - 1:03pm by sugardany

La festa della donna si avvicina e ho pensato di preparare per l’occasione dei Cupcake Mimosa!

Si, volevo essere un pò alternativa e non buttarmi sulla classica torta mimosa (che, tra l’altro, è la mia preferita) che tra qualche giorni si vedrà ovunque! 🙂

Vi propongo una ricetta super facile ma davvero ad effetto, questi cupcake sono buonissimi, golosi e anche facili da preparare.

muffin mimosa

Passiamo alla ricetta!

Ingredienti

per i cupcakes

  • Farina autolievitante    175 g
  • Zucchero    150 g
  • Burro ammorbidito  150 g
  • Uova   n.3
  • Estratto di vaniglia   q.b
  • Crema di mascarpone  q.b , eccovi il link alla mia ricetta

per la crema pasticcera vi lascio il link alla mia ricetta e alla mia videoricetta

crema past

per il pan di spagna ecco la mia ricetta e la mia videoricetta

pan di spagna

Procedimento

  1. Inizia a preparare la crema pasticcera, il pan di spagna e il frosting al mascarpone. Metti il frosting in frigorifero in una sac a poche, la crema e il pan di spagna, falli raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Prepara i cupcake alla vaniglia. Metti insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e con un frullatore ad immersione mixa tutto il composto per un paio di minuti finchè non sarà bello cremoso.
  3. Metti il composto nei pirottini e cuoci i cupcake a 180° in forno preriscaldato per 15-20 minuti, finchè facendo la prova con lo stuzzicadenti, non uscirà bello asciutto.
  4. A questo punto, quando saranno leggermente raffreddati, con un coltello bello appuntito o con l’attrezzo apposito, fai un buco al centro di ogni cupcake per poterlo poi farcire.
  5. Prendi la crema pasticcera e con una sac a poche o con un cucchiaino piccolo, riempi ogni cupcake fino in cima.
  6. Utilizza il frosting al mascarpone per chiudere bene il cupcake, spargilo per tutta la superficie. Non è necessario che sia un lavoro perfetto anche perchè dovrai poi coprirlo appiccicandoci sopra tanti piccoli cubetti di pan di spagna che nel frattempo si sarà ben raffreddato.
  7. Metti i cupcake in frigorifero e toglili mezz’oretta prima di servirli, il successo è assicurato!