Buttermilk in Italia

Posted on Gen 31 2016 - 11:11am by sugardany

Ciao a tutti! Il post di oggi non sarà una ricettina bensì la scoperta del mese: il buttermilk!

photo by Ukko for Wikipedia

photo by Ukko for Wikipedia

Se siete appassionati di ricette e in particolare di ricette anglosassoni o americane avrete sicuramente sentito parlare del famigerato Buttermilk!

Dopo un bel pò di ricerche, sono riuscita a scoprire che anche in Italia lo vendono.. solo che gli danno un altro nome. Nei nostri supermercati si chiama Latticello o Latte fermentato e si trova di solito nel banco frigo vicino alla panna e al latte di Kefir.

Io nelle ricette, l’avevo sempre sostituito o con la panna o con il latte intero, poi mi si è aperto un mondo!

Ho già provato ad utilizzarlo in varie ricette e devo dire che non cucinerò mai più dei pancakes senza di lui, è strepitoso. Dona una leggerezza e una sofficità che nessun altro ingrediente aggiunto fino ad ora mi aveva dato.

Dove lo trovo?

Io lo acquisto o da Eurospin o all’LD Market, alla Lidl ancora non l’ho trovato. Voi lo avete mai sperimentato/visto in qualche supermercato?

Personalmente mi trovo benissimo ad acquistarlo soprattutto all’eurospin perchè costa 70 cent. e mi sembra un prezzo più che ragionevole. Con una bottiglietta ci preparo 4 porzioni di Pancakes belle abbondanti quindi direi che è un affarone.

Fatemi sapere se vi interessa una ricettina per i Pancakes con il buttermilk oppure se voi lo utilizzate, mi farebbe piacere sapere in quali ricette!