Burger di Melanzane

Posted on Mag 21 2016 - 10:58pm by sugardany

Da qualche giorno vedevo nella mia dispensa dei panini da hamburger e ancora non avevo pensato a una ricetta per sfruttarli al massimo. Ho pensato che il classico panino con la carne o con una cotoletta di pollo sarebbe stato troppo banale così ho ideato il mio burger di melanzane! Super goloso, leggero e buonissimo anche da solo senza panino!

burger melanzane

Prepararlo è semplicissimo, c’è solo un passaggio un pò noioso ma abbastanza necessario. Non so se vi è mai capitato di cucinare le melanzane e di sentire un retrogusto leggermente amarognolo. A me è capitato tante volte e questa volta non volevo assolutamente che i miei burger fossero amari. Per ovviare a questo problema, è sufficiente lasciare “spurgare” le melanzane. Come fare?

Tagliate la melanzana (in questo caso io l’ho anche pelata) a cubetti e metteteli in uno scolapasta con un pizzico abbondante di sale. Mescolate bene e poggiate lo scolapasta su una ciotola. Sopra le melanzane dovrete mettere un peso che le schiacci e che faccia uscire tutto il liquido che in cottura le rende amarognole. Io ho utilizzato una ciotolina piena d’acqua e in un oretta le mie melanzane erano pronte!

Fatto ciò la preparazione dei burger di melanzane diventa davvero semplicissima quindi vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti (per 5 burger)

  • Melanzane  n.2
  • Patate  90 g
  • Formaggio grattuggiato 2 cucchiai
  • Pangrattato q.b
  • Olio evo q.b
  • Pepe q.b
  • Sale q.b
  • Prezzemolo  1 mazzetto
  • Menta  n.3 foglie

Procedimento

  1. Dopo aver fatto spurgare i cubetti di melanzane, sciacquali sotto l’acqua fredda. Taglia a cubetti anche le patate e metti tutto a lessare.
  2. Nel frattempo, trita finemente il prezzemolo e la menta.
  3. Quando melanzane e patate saranno pronti, lascia intiepidire qualche minuto e poi trita tutto con un mixer fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
  4. Versa il composto di melanzane e patate in una ciotola, aggiungi un filo d’olio, pepe, sale, il trito di prezzemolo e menta, il formaggio grattuggiato e mescola bene.
  5. A questo punto aggiungi il pangrattato. Le dosi dipendono dalla grandezza delle melanzane. Vai un pò ad occhio e aggiungi pangrattato finchè non ottieni un impasto lavorabile. Dovrà essere morbido ma non più appiccicaticcio. Purtroppo qui non posso fornirti grandi indicazioni ma fidati, non è difficile!
  6. Dividi l’impasto in quattro/cinque parti, dipende da quanto vuoi grandi i tuoi burger. Con le mani bagnate (in questo modo lavorerai l’impasto molto più facilmente) forma dei burger delle dimensioni che preferisci. Avvolgi ogni burger nella pellicola e fai riposare 15-20 minuti in frigorifero.
  7. Ora, i burger di melanzane sono pronti per essere passati in padella ed essere usati come burger per il nostro panino!

 

Ps. A breve sul mio canale YouTube sarà online la videoricetta. Ti consiglio di iscriverti per rimanere aggiornata e soprattutto per vedere nel pratico come preparo questi ottimi burger.