5 trucchi per una Pizza Perfetta!

Posted on Feb 23 2016 - 8:23pm by sugardany

Volete preparare una Pizza Perfetta ma ogni volta per un motivo o per l’altro c’è sempre qualcosa che va storto e non riuscite ad ottenere il risultato voluto?

Qualche giorno fa una ragazza mi ha chiesto su YouTube qualche consiglio per preparare la pizza dolce alla nutella. I consigli che le ho dato però sono i miei 5 comandamenti in cucina quando preparo la pizza e quindi ho deciso di condividerli anche qui con voi perchè non restassero solo la risposta ad un commento che magari nessun altro vedrà.

PERFECT PIZZA

Ecco quindi le 5 regole d’oro per ottenere un impasto perfetto!

  1. La Farina: utilizzate sempre farina 00 oppure se volete un gusto più deciso, metà dose di farina 00 e metà di farina manitoba.
  2. Il Sale: prestate attenzione al sale. Necessario nell’impasto, purtroppo se messo insieme al lievito tende a rallentarne l’effetto lievitante e potreste ottenere una pizza dura e gommosa. Cercate di incorporarli in due momenti diversi e non insieme.
  3. Acqua: sembra banale ma l’acqua è fondamentale! Utilizzare l’acqua del rubinetto potrebbe rivelarsi un grandissimo sbaglio. Se nell’acqua infatti c’è troppo calcare, quest’ultimo influenzerà tantissimo la durezza dell’impasto. Io scelgo sempre acqua naturale!
  4. Lievitazione: la lievitazione per una pizza è necessaria per rendere l’impasto più leggero e digeribile. Non abbiate fretta, date il tempo all’impasto di lievitare, se necessario preparatelo in anticipo. Io solitamente mi porto avanti dal mattino in maniera tale che l’impasto lieviti bene. Poi divido le varie palline e lo lascio “rilievitare” in frigo coperto con un panno.
  5. Pizza Dolce: questo consiglio è specifico per la variante dolce della pizza. Una volta stesa la pasta, bucherellatela, spolverizzatela con zucchero a velo e infornatela coperta con della carta stagnola per 10 minuti dopodichè scopritela e lasciatela cuocere fino a cottura ultimata. Toglietela dal forno e ancora calda, metteteci sopra generosa crema alla nocciola e per renderla ancora più golosa, della granella di nocciole.