Torta invisibile con mele

Torta invisibile con mele_   La torta invisibile fu inventata da un foodblogger francese e da allora è stata riproposta in tante versioni. Questa torta è un dolce veloce e morbido, perfetto per la colazione o a merenda. Alla base ci sono le mele tagliate finissime, pochissimo burro e una piacevole aroma di limone. E’ un dolce leggero e cremoso dove il pochissimo impasto presente è quasi completamente assorbito dalla frutta fino a diventare appunto invisibile. E’ anche un dolce da mangiare senza tanti sensi di colpa, vista  infatti la grande quantità di mele e la limitata presenza di farina zucchero e burro che rendono questa torta davvero leggera oltre che buonissima. Si può realizzare anche con altri tipi di frutta, ottima ad esempio con le pesche. Se amate le torte di mele non potete non provare questa straordinaria ricetta. E’ una di quelle torte che quando la prepari sparisce in attimo, tutti impazziscono per la sua cremosità e il profumo di mele, di cannella e di limone che si espande in casa è a dir poco una meraviglia. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta  originale nel testo!

Ingredienti:

6 mele

70 gr di farina00

20 gr di burro

un pizzico di sale

2 uova fresche

100 ml di latte ( per chi fosse intollerante potete sostituirlo con del latte di riso)

1 buccia grattugiata di limone

un pizzico di cannella

50 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

qb succo di limone

qb zucchero a velo

Procedimento:

Sbucciate le mele e con l’aiuto di una mandolina affettatele finemente e mettetele in una ciotola e spruzzatele con del succo di limone per non farle annerire.

In un altra ciotola mettete le uova, aggiungete lo zucchero e lavoratele con uno sbattitore, unite la buccia del limone, il pizzico di sale e di cannella, il latte e il burro leggermente sciolto, unite la farina setacciata con il lievito. Versate le mele e mescolate con uno spatola.

Versate in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato e infornate a forno caldo a 180°per 30 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.

Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

Buon appetito!

Visita il sito www.ricetteinarmonia.it

Precedente Focaccine con carciofi e patate Successivo Coniglietti di pasta di pane