Spaghetti “ammuddicati” alla siciliana

Spaghetti “ammuddicati” alla siciliana_ Il piatto che vi propongo oggi è uno di quei piatti che appartiene alla tradizione gastronomica siciliana, rappresenta l’anima semplice della cucina della quotidianità. E’ un primo piatto semplicissimo e sopratutto velocissimo, ma tanto gustoso e saporito. Molte volte è uno di quei piatti che risolve una cena o un pranzo all’ultimo momento, preparato con pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, basta avere un po di prezzemolo, dell’aglio e del peperoncino e la pasta è servita. Per dare ancora un tocco in più di sapore ho spolverato la pasta prima di portarla in tavola con della mollica di pane che ho fatto tostare leggermente in padella con dell’olio uno spicchio di aglio e del formaggio ragusano grattugiato, per finire un pizzico di peperoncino ed ho servito un primo deliziosissimo, tanto semplice da sembrare quasi banale, se non fosse per lo straordinario sapore di ogni ingrediente. La pasta che più si presta a questa ricetta sono proprio gli spaghetti, ma se preferite un’altra pasta potete farlo, possono andar bene ad esempio le linguine o i vermicelli. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti

2 spicchi di aglio

4 rametti di prezzemolo

100 gr di mollica di pane

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

olio

qb di peperoncino

Procedimento

In una padella mettete un filo di olio, aggiungete uno spicchio di aglio fate rosolare e unite la mollica di pane e il formaggio grattugiato, fate tostare leggermente.

Intanto cuocete la pasta. In una padella mettete dell’olio aggiungete l’altro spicchio di aglio e il prezzemolo tritato e fate leggermente soffriggere a fuoco basso, quando la pasta è cotta, scolatela versatela nella padella e mantecatela per qualche minuto.

Impiattate la pasta e spolverate con la mollica tostata e una spolverata di peperoncino a piacere.

 

Buon appetito!

VISITA ANCHE IL SITO … Ricette in Armonia!

 

Precedente Biscotti alle noci e arancia Successivo Colombine di pasta brioche