Sformato zucchine e patate

Sformato zucchine e patate_   Lo sformato zucchine e patate è un delizioso secondo piatto, molto saporito e facile da preparare che può essere gustato sia tiepido che freddo, perfetto come piatto unico per tutta la famiglia , ottimo servito per una cena tra amici. Può essere anche una ricetta salvacena una di quelle ricette perfette anche per riciclare gli avanzi in frigorifero, perchè potete cambiare e aggiungere altri ingredienti a secondo dei vostri gusti, ad esempio altri salumi come salame o cubetti di pancetta, aggiungere la mozzarella o altri tipi di formaggi insomma potete sbizzarrirvi con il ripieno come più vi piace, la cosa che farà la differenza sarà la sua crosticina croccante e la consistenza morbida e saporita.

Ingredienti:

600 gr di zucchine

400 gr di patate

2 uova fresche

50 gr di formaggio grattugiato

50 gr di cubetti di prosciutto cotto

qb di pangrattato

qb olio

qb pepe nero

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Lessate le patate e quando sono pronte pelatele e passatele allo schiacciapatate.

In una ciotola mettete le patate, aggiungete le zucchine che dovete strizzare, unite le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe nero e 2 cucchiai di pangrattato mescolate tutto. Oliate una teglia rotonda 24 cm e spolveratela con il pangrattato, disponete metà del composto livellatelo bene e cospargete con i cubetti di prosciutto e coprite con il restante impasto, livellate bene e cospargete la superficie con una spolverata di pangrattato e un filo di olio, infornate a 200° per 30 minuti.

Sfornate lasciate raffreddare e servite.     Buon appetito!

 

 

 

Precedente Biscotti intrecciati con ricotta e limone Successivo Tortelli dolci