Polpette al sugo

Polpette al sugo_  le polpette al sugo sono un secondo di carne buonissimo e molto semplice e veloce da preparare. Di ricette di polpette al sugo ne esistono davvero tante ogni famiglia ha la sua, in questa ricetta vi mostro come uso prepararle io. Sono morbide, buone profumate e saporite al palato, una delizia amata da grandi e piccini, portateli in tavola con del buon pane casereccio perchè questo è uno di quei piatti dove la “scarpetta” è d’obbligo, potete anche usare il sugo per condire la pasta in modo da ottenere un pranzo completo.     Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

400 gr di macinato

2 uova fresche

2 cucchiai di formaggio grattugiato

qb di prezzemolo

qb di pepe nero

30 gr di pangrattato

Per il sugo:

400 gr di polpa di pomodoro

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

qb origano

12 bicchiere di acqua

Procedimento:

In una ciotola mettete la  carne macinata aggiungete le uova, il sale, il pepe nero, il formaggio e il pangrattato e il prezzemolo tritato, impastate il tutto con le mani e formate delle palline.

Scaldate in una padella un filo di olio e quando sarà ben caldo adagiate le polpette, lasciatele rosolare da entrambi i lati per un paio di minuti, aggiungete la polpa di pomodoro, l’estratto di pomodoro e coprite con mezzo bicchiere di acqua, cuocete a fiamma bassa per 20 minuti.

A cottura ultimata aromatizzate un pizzico di origano e servite calde.

 

Precedente Triangoli dolci di sfoglia Successivo "Stimpirata" Siciliana