Panini all’olio

Panini all’olio_   I panini all’olio hanno un profumo e una morbidezza alla quale è davvero difficile resistere, leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro. Fare il pane in casa è una delle cose che amo di più, impastare aspettare e guardare la lievitazione e poi sentirne il profumo quando è in cottura e sentire che tutta la casa profuma di pane, di buono, di famiglia.  Questi panini sono perfetti per accompagnare un pasto, per la merenda dei piccoli, sono ottimi per essere farciti e usati ad esempio per una festa tra piccoli, oppure su un tavolo per un buffet, la piccola quantità di sale presente fa si che si prestano bene anche ad essere mangiati a colazione e farciti con nutella o marmellata. Io ogni volta che li preparo ne faccio una bella scorta e li conservo in freezer e così li tengo sempre pronti ogni qual volta mi servono.    Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

1 kg di farina 00

70 gr di olio di oliva

450 ml di acqua tiepida

50 ml di latte tiepido

1 panetto di lievito di birra fresco

18 gr di sale

18 gr di zucchero

2 cucchiaini di miele

Procedimento:

In una ciotola o nel robot da cucina mettete la farina, aggiungete l’olio, il sale, lo zucchero, il miele, il latte e l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, impastate tutto e fate un panetto, mettetelo in una ciotola coprite e fate lievitare nel forno spento e con lucina accesa per circa 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto versatelo su un piano infarinate e incominciate a fare le pezzature, ricavate dei pezzetti di circa 80 gr ciascuno, lavorateli e fate un cordoncino che attorciglierete dandogli la forma a spirale, sistemateli in una teglia da forno con carta e fate lievitare sempre nel forno acceso e con lucina accesa per un 1 ora.

Spennellate la superficie con l’olio e infornate a 180° per 12 minuti.

Buon appetito!

Precedente Acciughe impanate al forno Successivo Danubio pizza con cuore filante