Liquore alle fragole

Liquore alle fragole_   Il liquore alle fragole è un delizioso liquore dal colore rosso acceso e dall’intenso profumo e sapore di fragola. E’ ottimo servito come fine pasto, si presta benissimo per essere usato nella preparazione di dolci, diluito con dell’acqua va bene per essere usato come bagna per pan di Spagna o per preparare il tiramisù alle fragole, perfetto anche per aromatizzare delle creme o per insaporire una macedonia. Gustatelo fresco da frigorifero, ma provatelo ghiacciato da freezer è spettacolare. E allora fragole, zucchero e alcool tra le mani e il liquore è presto fatto, ah dimenticavo dovete aspettare 20 giorni il tempo di macerare le fragole nell’alcool 😉        Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

500 gr fragole fresche

500 ml di alcool a 95°

400 gr di zucchero

350 ml di acqua

Procedimento:

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele in 4 parti, trasferitele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, versate l’alcool chiudete e lasciate macerare per 20 giorni al buio.

Trascorso il tempo preparate lo sciroppo, mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero, portate sul fuoco mescolando ogni tanto e portate ad ebollizzione e fate cuocere  5 minuti, spegnete e fate raffreddare.

Filtrate l’alcool e unitelo allo sciroppo freddo mescolate bene e imbottigliate, fatelo riposare 2 giorni ed è pronto per essere gustato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Tortine Paradiso Successivo Pizza sfogliata sofficissima