Granita di gelsi neri

Granita di gelsi neri_  La granita di gelsi neri è una ricetta tipica Siciliana di un dolce al cucchiaio goloso, facile da preparare e con ingredienti di stagione, perfetto da gustare accompagnata con la tipica brioche col tuppo. Una ricetta  estiva veloce e facile che porterà in tavola tutto il gusto prelibato dei gelsi neri. Se avete come me la fortuna di avere nel vostro orto un albero di gelsi e volete provare a fare la granita in casa non potete non provare questa ricetta. Servitela accompagnata da tanta buona panna montata, conquisterà davvero i palati dei vostri ospiti.

Ingredienti:

500 gr di gelsi neri freschi

750 ml di acqua

300 gr di zucchero

il succo di 1 limone bio

Per decorare:

500 ml di panna montata

Procedimento:

Lavate delicatamente i gelsi, passateli al passaverdura per ottenere il succo. Preparate uno sciroppo mettendo in una pentola l’acqua e aggiungete lo zucchero mescolate e portate sul fuoco fate bollire, spegnete e fate raffreddare.

Aggiungete il succo dei gelsi allo sciroppo freddo, unite anche il succo del limone e riponete in freezer per almeno 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Servite la granita accompagnata dalla panna montata.

Buona granita!

 

Precedente Spaghetti di San Giovanni Successivo Arancine di cous cous e zucchine