Churros

Churros_   I churros sono dei dolci fritti tipici della Spagna e del Sud America, ma diffusi in tutto il mondo e anche in Italia. L’impasto è simile alla pasta choux e quindi acqua farina e burro, una volta pronto viene messo in una sacca da pasticceria  detta in spagnolo “churrera” e da lì quindi ne deriva il nome e vengono spremuti nell’olio caldo, una volta fritti vengono passati nello zucchero semolato aromatizzato con la cannella e sono pronti per essere gustati, semplici con pochi ingredienti, ma dal gusto irresistibile. Possono essere serviti così al naturale passati nello zucchero, ma anche accompagnati da una bella tazza di cioccolata, intinti nella nutella, decorati con i vari topping. La cosa essenziale è quella di cucinarli al momento e servirli belli caldi e fragranti. Vediamo insieme come preparare queste piccole prelibatezze.

Ingredienti:

125 gr di farina 00

110 gr di burro

2 uova fresche

40 gr di zucchero

250 ml di acqua

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1 limone bio

qb olio per friggere

qb di zucchero semolato

1 pizzico di cannella

qb di nutella

Procedimento:

In una pentola sul fuoco mettete l’acqua aggiungete lo zucchero,  il burro tagliato a pezzettini e il pizzico di sale, mescolate fate sciogliere il burro e quando sarà sciolto unite la farina mescolate con una frusta per evitare di fare grumi e quando il composto si stacca dalle pareti della pentola e formerà una palla spegnete e fate raffreddare.

Quando sarà freddo aggiungete le uova, uno alla volta mescolando bene per farli assorbire, aggiungete anche la buccia del limone  mettete l’impasto in una sacca da pasticciere con bocchetta stellata e fateli cadere nell’olio caldo realizzando dei bastoncini di circa 10 cm di lunghezza, fateli cuocere girandoli, scolateli e adagiateli su carta assorbente e passateli nello zucchero mescolato alla cannella.

Buon appetito!

Precedente Torta semifreddo al tiramisù Successivo Sciroppo di limone fatto in casa