Crea sito

Cassate di Pasqua Siciliane

Cassate di Pasqua Siciliane

Cassate di Pasqua siciliane_  Il dolce che vi mostro è uno di quei dolci tipici della mia zona, nasce nell’antichità principalmente come dolce del periodo Pasquale, ma oggi viene preparato ogni qual  volta se ne abbia voglia. Tra pochi giorni sarà Pasqua e da noi in Sicilia non possono mancare sulle nostre tavole, già siamo tutti in fermento a preparare e ricercare tutti gli ingredienti per preparare queste prelibatezze, anche se possiamo gustarle fuori i giorni di Pasqua, adesso non vediamo l’ora di poterle mangiare, in questi giorni hanno un sapore e un profumo diverso, sanno di famiglia, di massaie racchiuse in cucina a impastare a mano la pasta e condire la ricotta, di bimbi che giocano attorno, magari con un pezzetto di pasta cercando di imitare le mamme, di nonni che ardono il forno a legna in attesa di infornare le cassate e dopo si aprono le danze tutti ad assaggiarne una subito calda calda e da li vengono mangiate per il dopo cena della Vigilia, sarà la colazione del giorno di Pasqua e immancabili per la scampagnata di Pasquetta.

Ingredienti per la pasta:

500 gr di farina di grano duro
180 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
5 gr di lievito
20 gr di strutto o olio

Per il condimento:

500 gr di ricotta fresca
250 gr di zucchero
2 uova fresche
qb di cannella
qb gocce di cioccolato
qb zucchero semolato per spolverare

Procedimento: 

In un robot da cucina mettete la farina, aggiungete lo strutto o l’olio, il sale, l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Preparate il ripieno, in una ciotola mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero, la cannella e le uova e con un frullino lavorate a crema.

Trasferite l’impasto su un piano infarinato e con una macchinetta per la pasta stirate la pasta a numero 4, con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischi. Prendete dall’impasto dei pezzettini di pasta e formate dei cordoncini sottili, mettete un cucchiaio di ricotta al centro del disco e appoggiate il cordoncino e pizzicate insieme con le dita sia la base che il cordoncino per tutta la circonferenza.

Mettete le cassate in una teglia da forno ricoperta con carta forno, spolverate la superficie con dello zucchero semolato e un pizzico di cannella e decorate con le gocce di cioccolato. Infornate a forno caldo a 200° per 30 minuti.