Biscotti di frolla montata al caffè

Biscotti di frolla montata al caffè_    La frolla montata altro non è che la classica pasta frolla, ma con un procedimento di lavorazione tutto diverso, appunto viene montata con le fruste elettriche aggiungendo burro ammorbidito o così detto a pomata e zucchero a velo, viene usato lo zucchero a velo proprio per non appesantire l’impasto e renderlo leggerissimo. Si può aromatizzare in diversi modi, io stavolta ho scelto il caffè che ben si sposa con la frolla montata, gli regala un bel colorito bruno e soprattutto l’inconfondibile aroma. Questi biscotti sono molto friabili e il gusto burroso e goloso, la ricetta è molto semplice e veloce e in pochi minuti si ottengono questi pasticcini leggeri e profumati, molto carini da servire con un buon caffè o un tè, ottimi gustati anche a colazione o merenda. E allora mani in pasta golosi andiamo a preparare queste piccole bontà.

Ingredienti:

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

1 uovo fresco

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

150 gr di burro ammorbidito

1|2 tazza di caffè ristretto

qb chicchi di caffè per decorare

Procedimento:

In una ciotola mettete il burro e aggiungete lo zucchero e con un frullino montate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l’uovo, il sale, la vanillina,il caffè, il lievito e a poco a poco la farina, mescolate con una spatola.

Trasferite il composto in una sacca da pasticciere con la bocchetta a stella, rivestite una teglia da forno con carta forno e fate i biscotti, sistemateci su ogni biscotto un chicco di caffè e infornate a 180° per 15 minuti.

Buon appetito!

Precedente Torta di zucchine Successivo Ciambelle di patate salate