Cuori di patate su crema di carciofi

Ciao a tutti! Come prima ricetta vorrei proporre questi teneri cuori di patate su crema di carciofi; si tratta di piccoli tortini di patate a forma di cuore farciti con dadini di mozzarella e pezzetti di carciofi trifolati, adagiati su una crema di carciofi: il risultato è davvero piacevole e gustoso!

Vediamo la ricetta completa!

Ingredienti:

  • 4-5 patate di medie dimensioni
  • carciofi trifolati
  • mezza mozzarella
  • sale, pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato
  • un uovo

Cuori di patate su crema di carciofi

cuori di patate

 

Procedimento:

Innanzitutto lessare le patate con tutta la buccia; quindi spellarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. In una ciotola versare le patate schiacciate, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il pangrattato e l’uovo; impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Nel frattempo preparare i carciofi trifolati:

Pulire i 4-5 carciofi eliminando le foglie esterne piu’ dure fino ad arrivare a quelle piu’ tenere; quindi tagliarli a metà togliendo la cosiddetta “barbetta” interna.  Tagliare a fettine sottili da immergere in una ciotola d’acqua col succo di limone dove riposeranno per almeno mezz’ora. Scolare le fettine di carciofi e asciugare con della carta assorbente. In un tegame mettere uno spicchio d’aglio e lasciarlo rosolare nell’olio evo, aggiungere i carciofi facendoli saltare per qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescolare. Ogni qualvolta i carciofi si asciugano versare mezzo bicchiere di acqua bollente e cio’ fino a cottura. Spolverizzare con dell’altro prezzemolo.

Una volta pronti, i carciofi verranno ridotti a crema grazie ad un minipimer, lasciarne alcuni interi che serviranno per decorare il piatto.

Riprendere l’impasto di patate; utilizzare uno stampo in silicone da ungere con dell’olio o burro. Riempire gli stampi di impasto di patate fino a metà, farcire con dadini di mozzarella e dadini di carciofi trifolati. Chiudere con dell’altro impasto fino al bordo.

Infornare a 180° per circa mezz’ora; a fine cottura lasciare intiepidire in modo che sia piu’ facile estrarre i cuori dallo stampo. Una volta estratti i cuori, decorare il piatto mettendo la crema di carciofi sul fondo; poi posare i cuori e decorare con qualche spicchio di carciofi trifolati.

Buon appetito!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

 


Una risposta a “Cuori di patate su crema di carciofi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.