Ciambella bigusto senza burro

La ciambella bigusto senza burro è un dolce ottimo per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. La sua caratteristica è di essere bicolore, con la parte scura che si mescola a quella chiara, di avere due gusti, quello alla vaniglia e quello al cacao e di essere impastata senza burro. Insomma una ciambella semplice, tradizionale, che non tradisce mai le aspettative.

La ricetta per fare questa deliziosa ciambella è davvero facile. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Per una colazione super, prova anche la ciambella con panna e cacao.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
240 g zucchero
320 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
100 ml latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo
burro (per ungere)

Strumenti

Stampo per ciambelle
Fruste elettriche
Cucchiaio di legno

Passaggi

Prendere una ciotola capiente e rompere le uova. Unire lo zucchero e, con l’aiuto di fruste elettriche, lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare il latte continuando a mescolare.

Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati ed amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm; versare metà del composto e livellarlo battendo delicatamente lo stampo sul tavolo da lavoro.

Nell’impasto rimasto aggiungere il cacao amaro mescolando bene. Quindi versarlo sull’impasto chiaro.

Infornare (in forno ventilato pre-riscaldato) per 40 minuti circa a 170° non dimenticando di fare la prova stecchino per assicurarsi che la ciambella sia cotta al suo interno. Sfornare, lasciar raffreddare bene e sformare la ciambella ponendola su un piatto da portata. Al momento di servire, spolverizzarla con dello zucchero a velo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.