Zeppole Arancia e Cannella

Zeppole arancia e cannella

Le zeppole arancia e cannella sono un ricordo dolcissimo della mia infanzia! Mia madre le preparava molto spesso per noi, una ricetta con pochi ingredienti e velocissima da fare, le ho viste l’altro giorno in un gruppo di cucina su Facebook e me ne sono ricordata, perciò le ho riproposte subito a casa e devo dire che sono state molto apprezzate. Se non ami l’aroma della cannella puoi ometterla tranquillamente, e magari sostituire la buccia grattugiata dell’arancia con quella del limone, come più ti piace 😉

Cliccando QUI trovi altre ricette per carnevale!

Zeppole arancia e cannella
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Zeppole arancia e cannella

INGREDIENTI:

  • 350 g di farina 00
  • 500 g di acqua
  • 50 g di olio di semi (io di mais)
  • 2 uova
  • la scorza lavata e grattugiata di un’arancia bio
  • olio di semi per friggere (io di arachide)
  • zucchero semolato per guarnire
  • un pizzico di cannella in polvere

PREPARAZIONE:

  1. In una casseruola metti l’acqua, l’olio e porta ad ebollizione.
  2. Versa in un colpo la farina precedentemente setacciata, sposta la pentola dal fuoco e mescola energicamente con un cucchiaio di legno per qualche minuto, in modo da amalgamare bene l’impasto che si dovrà staccare dalle pareti della casseruola.
  3. Versa l’impasto nella ciotola della planetaria e con la frusta a foglia falla raffreddare un pochino a bassa velocità, fino a che non sarà fuoriuscito tutto il vapore. Se non hai un impastatrice puoi mescolare la pasta con un cucchiaio di legno mescolando con vigore.
  4. Unisci la buccia grattugiata dell’arancia, o di limone se preferisci, poi un uovo alla volta, non aggiungere il secondo se i primo non è stato ben assorbito.
  5. Trasferisci l’impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendi con le mani un bigolo dello spessore di un dito, taglialo della lunghezza di una quindicina di centimetri e incrocialo alle estremità formano una specie di vocale e; volendo puoi formare anche delle ciambelline chiudendole a cerchio.
  6. Friggi le zeppole in olio profondo a 170° (se non hai un termometro puoi testare la temperatura inserendo la punta del manico del cucchiaio di legno, quando farà le bollicine bianche attorno, è pronto).
  7. Non appena saranno dorate, mettile a scolare su carta assorbente da cucina e poi passale caldissime nello zucchero semolato aromatizzato alla cannella.

Per altre ricette di dolci fritti leggi QUI

Fonte ricetta: Vale Cucina e Fantasia

Zeppole arancia e cannella (2
Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Grazie per aver letto la mia ricetta di queste zeppole arancia e cannella, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

 

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

4 Risposte a “Zeppole Arancia e Cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓