Red Velvet Cake

Red Velvet Cake

La red velvet  cake è una torta molto famosa in America ma oramai conosciutissima anche da noi.La  sua consistenza ricorda veramente il velluto, al palato è umida e scioglievole,molto piacevole il contrasto del cacao con il piccantino del frosting al formaggio. Red Velvet Cake

Red Velvet Cake

Ingredienti: (per 2 teglie da 22 cm)

  • 250 g di farina per dolci setacciata
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 113 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 240 g di latticello oppure yogurt bianco intero
  • 2 cucchiaini da tè di colorante alimentare rosso
  •  1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodioRed Velvet Cake

Preriscaldare il forno a 175°.Imburrare e infarinare due teglie di 22 centimetri di diametro coprendo il fondo con della carta da forno.

In una ciotola mescolare insieme la farina,il sale e il cacao e setacciare.

Montare per qualche minuto il burro morbido nella planetaria con la frusta k(si può fare anche con un normale frullino elettrico).Aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungere le uova,uno alla volta, avendo cura di incorporare bene il primo prima di aggiungere il secondo.

Aggiungere al latticello(se non riuscite a trovarlo si può sostituire con pari quantità di yogurt intero bianco oppure con 240 g di latte con l’aggiunta  di un cucchiaio di succo di limone lasciato riposare per una quindicina di minuti)due cucchiaini abbondanti di  colorante rosso,meglio se in gel,miscelando per bene.

Con l’impastatrice a bassa velocità,aggiungere la miscela di farina alternando con il latticello, in tre aggiunte,iniziando e terminando con la farina.

In una tazzina unire il bicarbonato all’aceto,lasciando “frizzare”e unire all’impasto incorporandolo per bene.

Dividere l’impasto ottenuto nelle due teglie,livellare con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti.

Una volta raffreddate le torte dividerle in due e farcirle a strati con questa crema.Ricoprire anche tutta la superficie della torta con la medesima crema o panna montata se lo preferite e decorare a piacere.

 

6 Risposte a “Red Velvet Cake”

  1. Salve vorrei provare a fare qst torta e nello svolgimento c’è indicato di lavorare il burro ma tra gli ingredienti non è stata specificata la quantità. ….potreste dirmela x favore? ??

  2. Bellissima ricetta,vorrei provarla con una teglia rettangolare,le dosi rimangono le stesse?immagino poi verrà solo uno strato di crema….sono davvero alle prime armi ma mi piace sperimentare!! Grazie mille.

    1. Ciao Donatella,dimmi la misura della tua teglia e ti dico la dose che dovrai fare…puoi sempre dividerla in tre parti e farcirla con 2 strati di crema,l’unico accorgimento è farla il giorno prima e,una volta raffreddata, conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola cosi’ sarà più semplice tagliarla senza sbriciolarla 😉

  3. Oh certo,grazie per la velocità della risposta…la teglia è 35×25,ho deciso di farla x un compleanno e sono intenzionata a riuscirci!!!!Grazie mille.

    1. Una teglia rettangolare di quelle dimensioni corrisponde a una rotonda di 33 cm di diametro…quindi dovresti fare una doppia dose di questa ricetta.Il mio consiglio è di cuocerne una dose per volta e dopo dividere ogni torta in 2 parti; di conseguenza ti verrebbero 4 strati di crema,oppure la cuoci in una sola volta a temperatura bassa,sui 140/150° per dargli la possibilità di cuocere all’interno! Ricordati di raddoppiare anche la dose della crema 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓